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Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
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Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum :: Yamaha FZ8 :: FZ8 - Elaborazioni ufficiali e no, personalizzazione
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Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Promemoria primo messaggio :
Qui possiamo parlare dell'argomeno GOMME per un uso racing o eventualmente racing/stradale.
Quindi con o senza omologazione stradale.
Riprendendo il discorso iniziato in altro topic... si parlava nello specifico delle Metzeler K2 interact.
Quindi gomme in mescola omologate per la nostra moto, in grado di offrire aderenza massima in pista e durata accettabile in strada... si parla infatti di circa 4500/5000km in singola senza strafare.
Costo per la coppia, 350 euro in media.
Questo per quanto riguarda l'uso Pista/Stradale.
Ovviamente per chi cerca il massimo nell'uso racing, nulla sostituise le gomme slik
Qui possiamo parlare dell'argomeno GOMME per un uso racing o eventualmente racing/stradale.
Quindi con o senza omologazione stradale.
Riprendendo il discorso iniziato in altro topic... si parlava nello specifico delle Metzeler K2 interact.
Quindi gomme in mescola omologate per la nostra moto, in grado di offrire aderenza massima in pista e durata accettabile in strada... si parla infatti di circa 4500/5000km in singola senza strafare.
Costo per la coppia, 350 euro in media.
Questo per quanto riguarda l'uso Pista/Stradale.
Ovviamente per chi cerca il massimo nell'uso racing, nulla sostituise le gomme slik
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
impossibile non quotare!!!hai detto bene,le gomme ultra racing vanno montate solo su moto con cavalli sotto sella!!!altrimenti si rischia di non scaldarle per bene ed e' peggio che mai!!!bisogna essere capaci a scaldarle bene,solo dando gas e parecchio!!all'incontrario delle super sportive che dopo qualche curva sono gia' pronte!!Loregori63 ha scritto:comunque... tenete conto che nel consumo influisce molto la potenza scaricata a terra, e quindi a seconda della moto cambia di parecchio. Una gomma supersportiva fatta per potenze di 130-140cv o più, si consuma di meno su di una FZ8 o addirittura rischia di non entrare in temperatura ideale.
frajonny- XJ6 Naked
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
comunque sia una forcella molle oltre a limitare una staccata o una percorrenza in curva scompone l'assetto...quindi è importante avere una forcella tarata in modo corretto sopratutto in pista
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Bè, sicuramente dipende da come uno guida in pista....
se ci dai dentro al punto da mettere in crisi le sospensioni di serie sono daccordo....
ma c'è chi si diverte con quello che ha ( senza strafare intendo ).
Per la temperatura delle gomme in mescola posso confermare che usando le K2 Int. con Z750 e CBR600RR vanno in temperatura velocemente.
Al contrario, le K1 basta passare in paese a 50km/h per non essere a temperatura ottimale.
Sicuramente vorrei evitare delle gomme che richiedano termocoperte per girare in strada/pista.
P.S.
non so se è in rete, ma domenica pomeriggio, a San Martino, un ragazzo ha provato a staccare a fine rettilineo a 190 mt anzi che 200 abituali.
Non è andata benissimo.
se ci dai dentro al punto da mettere in crisi le sospensioni di serie sono daccordo....
ma c'è chi si diverte con quello che ha ( senza strafare intendo ).
Per la temperatura delle gomme in mescola posso confermare che usando le K2 Int. con Z750 e CBR600RR vanno in temperatura velocemente.
Al contrario, le K1 basta passare in paese a 50km/h per non essere a temperatura ottimale.
Sicuramente vorrei evitare delle gomme che richiedano termocoperte per girare in strada/pista.
P.S.
non so se è in rete, ma domenica pomeriggio, a San Martino, un ragazzo ha provato a staccare a fine rettilineo a 190 mt anzi che 200 abituali.
Non è andata benissimo.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
ah si? e cosa è successo?
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
In pratica è andato dritto... ha percorso tutta la via di fuga sino alla recinzione ( quella che affaccia sul cimitero ).
Il pilota lo hanno recuperato in ambulanza ( per sicurezza ), ha preso una bella botta... ma oK
La moto ha subito non pochi danni.
Non ho visto la scena di quando ha perso il controllo... ma ho visto dove è arrivato lui e la moto e relativo recupero.
Il pilota lo hanno recuperato in ambulanza ( per sicurezza ), ha preso una bella botta... ma oK
La moto ha subito non pochi danni.
Non ho visto la scena di quando ha perso il controllo... ma ho visto dove è arrivato lui e la moto e relativo recupero.
Ultima modifica di ufomito il Lun 04 Giu 2012, 08:35 - modificato 1 volta.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
porc...per fortuna non si è fatto nulla!...comunque ci sono stato anche io li a san martino del lago settimana scorsa...proprio un bel pistino...anche la pista dei go kart deve essere interessante!
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Ho letto su in moto la prova dei bridgestone battlax hypersport s20 che, a sentire loro, potrebbe anche essere una possibilità.
A quanto dicono è una gomma sportiva stradale, quindi non in mescola, che però ben figura anche nei turni in pista con ottimo grip, un warm up veloce e una eccellente velocità di discesa nella prima fase della piega . Verso la corda la discesa è più lenta rispetto alle gomme più specifiche a causa di un profilo a V più aperta, usato per avere più confort su strada.
Questo in sintesi quello che scrivono, riportato papale papale. Io aggiungo solo che la prova l'hanno fatta anche con delle 600, quindi come cavalleria non siamo troppo lontani dalla FZ8, e che dagli intagli direi che potrebbe anche non essere tragica sul bagnato. Per il resto sia ben chiaro che non mi assumo nessuna responsabilità...!
A quanto dicono è una gomma sportiva stradale, quindi non in mescola, che però ben figura anche nei turni in pista con ottimo grip, un warm up veloce e una eccellente velocità di discesa nella prima fase della piega . Verso la corda la discesa è più lenta rispetto alle gomme più specifiche a causa di un profilo a V più aperta, usato per avere più confort su strada.
Questo in sintesi quello che scrivono, riportato papale papale. Io aggiungo solo che la prova l'hanno fatta anche con delle 600, quindi come cavalleria non siamo troppo lontani dalla FZ8, e che dagli intagli direi che potrebbe anche non essere tragica sul bagnato. Per il resto sia ben chiaro che non mi assumo nessuna responsabilità...!
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Segnalazione interessante.
Cavolo, non ci sono ancora molte di queste gomme in circolazione da queste parti.
Appena vedo qualche centauro con gomme interessanti lo placco in stile "Beltramo" per una opinione.
Cavolo, non ci sono ancora molte di queste gomme in circolazione da queste parti.
Appena vedo qualche centauro con gomme interessanti lo placco in stile "Beltramo" per una opinione.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Mi ricordano le roadsmart II come caratteristiche... Direi che dovrebbero andare bene anche sul bagnato, con prudenza ovviamente. Certo Mar_laS, venire qui a perorare le battlax è un atto di coraggio
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Ma non direi...dovrebbero essere della gamma supersport e la bridgestone le accredita al 40% per la pista...le roadsmart sono della gamma pocosport e sono accreditate al 40% per la pista... ma da fuori con un panino al salame !
Il corrispettivo dunlop dovrebbero essere le SS, se ho capito bene!
Il corrispettivo dunlop dovrebbero essere le SS, se ho capito bene!
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Mi sembra che siano un po' troppo scolpite per essere da pista.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Capisco la perplessità, effettivamente ci sono gomme con la stessa finalità dichiarata ma molto meno scolpite, tenendo sempre conto che non è una gomma da pista ma un stradale con buona predisposizione ai turni.
Questo è il link alla pagina relativa:
http://www.bridgestonemoto.it/radial-street/battlax-s20.html
Vedi che le danno parecchie credenziali per la pista.
Questo invece è il michelin power pure, che è il primo recensito nel video, giusto per confronto:
http://www.michelin.it/moto/michelin-power-pure?fromTyreSelector=true&fromTyreSegment=4
A livello di scolpitura sembrano simili, però ormai stò facendo fanta-gomma !
Se si riesce ad avere il parere di qualcuno che le monta mi interesserebbe molto, quindi ufomito vai di placate !
OT bella la nuova foto Lore
Questo è il link alla pagina relativa:
http://www.bridgestonemoto.it/radial-street/battlax-s20.html
Vedi che le danno parecchie credenziali per la pista.
Questo invece è il michelin power pure, che è il primo recensito nel video, giusto per confronto:
http://www.michelin.it/moto/michelin-power-pure?fromTyreSelector=true&fromTyreSegment=4
A livello di scolpitura sembrano simili, però ormai stò facendo fanta-gomma !
Se si riesce ad avere il parere di qualcuno che le monta mi interesserebbe molto, quindi ufomito vai di placate !
OT bella la nuova foto Lore
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Grazie Marco! Scattata alla partenza del fantastico motogiro di Sabato scorso (http://goo.gl/maps/VrJT)
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Ri-OT Invidia ! :twisted: Me lo ero studiato anche io un percorso simile, è nella lista delle cose da fare appena ho un attimo di tempo ! Era quello organizzato dal tinga per andare verso le zone terremotate ?
Per ritornare in topic, ufomito mi è venuta ora in mente una domanda: ma quelli che giravano in pista con le FZ8, che montavano ?
Per ritornare in topic, ufomito mi è venuta ora in mente una domanda: ma quelli che giravano in pista con le FZ8, che montavano ?
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Mar_laS ha scritto:Ri-OT Invidia ! :twisted: Me lo ero studiato anche io un percorso simile, è nella lista delle cose da fare appena ho un attimo di tempo ! Era quello organizzato dal tinga per andare verso le zone terremotate ?
Per ritornare in topic, ufomito mi è venuta ora in mente una domanda: ma quelli che giravano in pista con le FZ8, che montavano ?
Yes.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Uno montava le Dunlop.... ma dal disegno non ho ben capito se erano le D211 o SS
Un altro aveva le Metzeler.
Saprò dirvi qualche cosa di preciso al prossimo turno di FZ8
Ho notato che le slik non le usa praticamente nessuno.... giusto qualche team, nulla di più.
Un altro aveva le Metzeler.
Saprò dirvi qualche cosa di preciso al prossimo turno di FZ8
Ho notato che le slik non le usa praticamente nessuno.... giusto qualche team, nulla di più.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Hai voglia ! Avere le slick vuol dire arrivare con la moto sul carrello, piazzare le termocoperte e avere l'assetto dedicato, con qualcosa tipo ohlins pressurizzata davanti e ttx dietro....! Tanta roba !
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
beh, ci sono slick e slick... alcune non hanno bisogno di termocoperte perchè dopo un giro sono belle calde, soprattutto in questo periodo, e fanno da colla.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
non ne sò nulla ! Da come ho sempre letto già quelle in mescola ti dicono che vanno messe sotto termocoperte: per esempio leggevo solo ieri, sempre su in moto, che con le michelin power cup (ancora olologate stradali) sarebbe consigliato. Con le lisce lisce pensavo fosse una necessità, non sapevo che ce ne fossero alcune che non richiedono queste premure ! Qualche esempio, per curiosità...?
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Già, interessa anche a me in effetti. Perchè ultimamente mi capita spessissimo di leggere di estreme necessità e conoscenze di messa a punto per poter sfruttare a dovere gomme in mescola e ancor più specificatamente slick. Però..... non si sa mai: di certo non le so "tutte"
Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Intendevi sulla pista? la termocoperta la mettono in gara perchè serve grip subito, ma ai piloti della domenica dovrebbero bastare due o tre giri in prudenza....
Apettate... letto su un vecchio post del Tinga:
tutte le gomme non marchiate DOT ma NHS (Not for Highway Use) sono gomme concepite esclusivamente per l'uso in circuito e vietate su strada per il semplice motivo che non hanno carcasse in grado di sostenere alte velocità in modo continuativo. Il normale lavoro di una slick o rain che sia può durare al massimo qualche ora e qualche centinaio di Km. Anche per questo costano meno delle gomme omologate.
In pista si viaggia a 100, 150, 200Km/h di media nella migliore delle ipotesi ma si raggiungono le velocità di punta solo per uno o pochi istanti.
Su strada il lavoro delle carcasse può essere molto più impegnativo, anche in considerazione del manto stradale non sempre livellato, con uno stress meccanico che può durare ore a velocità elevate.
La deformazione dovuta alla centrifuga e il surriscaldamento delle mescole, fanno il resto: ci si può aspettare una buona tenuta con delle slick su strada (intagliate o no, non fa una grande differenza) ma di stabilità neanche a parlarne. E tantomeno di sicurezza.
Quando vendevo gomme, la Metzeler (a dire la verità era l'unica ditta così seria) pretendeva l'indicazione del nome del pilota e del numero della sua licenza nell'ordine di gomme NHS e non posso dar torto alla ditta: in Germania sono molto attenti alle omologazioni e ci sono state cause penali indette contro i costruttori di gomme solo perché qualche scriteriato s'era ammazzato usando delle slick su strada...
Apettate... letto su un vecchio post del Tinga:
tutte le gomme non marchiate DOT ma NHS (Not for Highway Use) sono gomme concepite esclusivamente per l'uso in circuito e vietate su strada per il semplice motivo che non hanno carcasse in grado di sostenere alte velocità in modo continuativo. Il normale lavoro di una slick o rain che sia può durare al massimo qualche ora e qualche centinaio di Km. Anche per questo costano meno delle gomme omologate.
In pista si viaggia a 100, 150, 200Km/h di media nella migliore delle ipotesi ma si raggiungono le velocità di punta solo per uno o pochi istanti.
Su strada il lavoro delle carcasse può essere molto più impegnativo, anche in considerazione del manto stradale non sempre livellato, con uno stress meccanico che può durare ore a velocità elevate.
La deformazione dovuta alla centrifuga e il surriscaldamento delle mescole, fanno il resto: ci si può aspettare una buona tenuta con delle slick su strada (intagliate o no, non fa una grande differenza) ma di stabilità neanche a parlarne. E tantomeno di sicurezza.
Quando vendevo gomme, la Metzeler (a dire la verità era l'unica ditta così seria) pretendeva l'indicazione del nome del pilota e del numero della sua licenza nell'ordine di gomme NHS e non posso dar torto alla ditta: in Germania sono molto attenti alle omologazioni e ci sono state cause penali indette contro i costruttori di gomme solo perché qualche scriteriato s'era ammazzato usando delle slick su strada...
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Mi sono informato meglio... le slick sono da usare con termocoperta perchè deve scaldarsi anche l'aria all'interno, e soprattutto perche a freddo si sfaldano. Sono inoltre ad alto consumo progressivo, cioè nuove, scaldate a puntino e usate, vanno benissimo la 1° volta, benino la 2° e in maniera pessima la 3°. Inoltre su strada è previsto il sequestro immediato della moto.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Meno male ! Sentivo già crollare le piccole certezze della vita !
Stesso motivo per cui non conviene comprarle usate quindi !
Stesso motivo per cui non conviene comprarle usate quindi !
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Usate potrei prendere delle Racetec o pirelli SS... non certo delle slik.
P.S.
Ribadisco che vedo diversa gente girare con metzeler in mescola senza tanti problemi su strada ( e certo non usano le termocoperte )
Le pressioni di esercizio per uso in pista sono comunque piuttosto basse, non saprei dire se mantengono la stessa pressione per uso stradale. :suspect:
P.S.
Ribadisco che vedo diversa gente girare con metzeler in mescola senza tanti problemi su strada ( e certo non usano le termocoperte )
Le pressioni di esercizio per uso in pista sono comunque piuttosto basse, non saprei dire se mantengono la stessa pressione per uso stradale. :suspect:
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.
Assolutamente no ! Per strada si usano (+ o -) le pressioni consigliate della produttore della moto, in pista si scende.
Riporto di nuovo l'esempio delle power cup dato che ho i dati sotto mano : su strada le nominali, in pista 2.1 davanti e 1.5 dietro. Se fa freddo alzi a 1.7-1.9 il posteriore.
Dopo 40 min di termocoperte si alzano da soli di 0.2 bar e di altri 0.2 nei primi 2 giri di guida. Puoi anche non usare le termocoperte però l'alteriore lavora bene tra 50 e 110 gradi e il posteriore tra 70 e 140. Questa gomma nello specifico è al limite della omolagazione e in pista va benissimo, su strada dovresti riuscire a scaldarla ma facendo attenzione e usandola in condizioni opportune. Valuta poi tu se pensi che ne valga la pena o meno.
Personalmente, pur volendo montare qualcosa di papabile anche per dei turni in pista, la gomme in mescola non le avevo valutate nemmeno quando avevo la cbr.
Questione di gusti !
Riporto di nuovo l'esempio delle power cup dato che ho i dati sotto mano : su strada le nominali, in pista 2.1 davanti e 1.5 dietro. Se fa freddo alzi a 1.7-1.9 il posteriore.
Dopo 40 min di termocoperte si alzano da soli di 0.2 bar e di altri 0.2 nei primi 2 giri di guida. Puoi anche non usare le termocoperte però l'alteriore lavora bene tra 50 e 110 gradi e il posteriore tra 70 e 140. Questa gomma nello specifico è al limite della omolagazione e in pista va benissimo, su strada dovresti riuscire a scaldarla ma facendo attenzione e usandola in condizioni opportune. Valuta poi tu se pensi che ne valga la pena o meno.
Personalmente, pur volendo montare qualcosa di papabile anche per dei turni in pista, la gomme in mescola non le avevo valutate nemmeno quando avevo la cbr.
Questione di gusti !
Mar_laS- XJ6 Diversion
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