Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


Tornanti… come li affrontate? Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
Tornanti… come li affrontate? Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
Tornanti… come li affrontate? Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Tornanti… come li affrontate? Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Tornanti… come li affrontate? Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
Tornanti… come li affrontate? Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Tornanti… come li affrontate? Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
Tornanti… come li affrontate? Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Tornanti… come li affrontate? Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
Tornanti… come li affrontate? Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Tornanti… come li affrontate? Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
Tornanti… come li affrontate? Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Tornanti… come li affrontate? Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


Tornanti… come li affrontate?

5 partecipanti

Andare in basso

Tornanti… come li affrontate? Empty Tornanti… come li affrontate?

Messaggio Da AndreaTheSnake Mer 07 Ago 2013, 13:21

Ciao Ragazzi,

mi sto preparando alla mia prima sgroppata in moto per andare in vacanza e leggendo un po' online ho trovato come argomento hot la tecnica di affrontare i tornanti.
Guidando prevalentemente in ambito urbano, a parte qualche stretto e tortuoso violetto di Napoli o un curvone veloce in tangenziale non ho mai avuto il "piacere" di affrontare in moto tornanti che sicuramente incontrerò durante questo "viaggio" (sono 200 Km, so che sono pochi per le medie di mototurismo ma per me sono i "primi" di fila affraid   ).

Ho letto che i tornanti con le supersportive sono ostici (causa semimanubri e ridotto angolo di sterzo) e per questo consigliano inserimenti in 1°, di buttare giù la moto di fisico etc, ma mi chiedevo come li affrontano invece i proprietari di XJ6.

Essendo una moto maneggevole non mi aspetto grandi problemi ma non vi nascondo che sono un po' in apprensione.
AndreaTheSnake
AndreaTheSnake
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 78
Reputazione : 4249
Reputazione : 0
Compleanno : 05.09.81
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 42
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : biochimico

Torna in alto Andare in basso

Tornanti… come li affrontate? Empty Re: Tornanti… come li affrontate?

Messaggio Da Thepen70 Mer 07 Ago 2013, 18:58

Per la marcia, dipende dal grado della salita, anche la seconda può andare bene, su buttare giù la moto ho un pò di dubbi, a meno che tu non prenda il tornate a velocità da motomondiale:)  quello che posso dirti come consiglio è di non prendere il tornante stretto, vale un pò la regola che si usa in macchina, allarghi prima e stringi in uscita, in salita, in discesa invece puoi piegare di più tenendo sempre la corda larga della curva, questi sono i movimenti che faccio sui tornanti stretti di montagna, è ovvio che se sono più ampi l'angolo di piega cambia.
Thepen70
Thepen70
FZ8 Utente
FZ8 Utente

Cane
N° Messaggi : 333
Reputazione : 4417
Reputazione : 2
Compleanno : 12.10.70
Data d'iscrizione : 27.02.13
Età : 53
Località : Monza Brianza
Occupazione/Hobby : disegnatore cad cam/ sci - pc -moto- divano

Torna in alto Andare in basso

Tornanti… come li affrontate? Empty Re: Tornanti… come li affrontate?

Messaggio Da sandroon Mer 07 Ago 2013, 20:00

Ciao Andrea....
Per fare bene i tuoi tornanti, visto che sono i tuoi primi .... usa sempre molto cervello e prudenza, cercando di goderteli il più possibile.
Per la tecnica, concordo con l'amico Thepen70 , specificando che tuttavia ogni curva fa storia a se.
Mi permetto di suggerirti moto in perfetta efficienza (se hai un dubbio su qualche particolare non a punto, non partire) specie i freni e le pressioni gomme, che devono essere "aggiustate" a seconda del carico. Ecco, appunto, il carico. Considera che bauletto, borse e mazzi vari, variano il comportamento della moto in maniera sostanziale, specie nei tornanti o/e comunque nelle pieghe.
Per il motore invece.... marce basse e tienilo pronto a tirarti fuori dalle curve: la perdita d'equilibrio per motore "imballato" è sempre in agguato. Youtube è pieno di filamti di persone che hanno "ciccato" la marcia sulle curve in salita con conseguenti cadute a motore spento (pochi danni fisici, ma pedane, leve, tamponi, carene kaputt!!!!! con conseguente ritorno difficoltoso alla base)
Freni: .. la discesa non va d'accordo con le pinzate d'anteriore!!!! bilancia tutti e tre i freni di cui disponi (ant+post+motore) in modo da non friggerli singolarmente e trovarti lungo su un tornante....
Sembrano tante cose ma in realtà vengono quasi naturalmente a patto che tu dia al tuo cervello il tempo di elaborarle: in poche parole non darci troppo di gas..... ci sarà tempo anche per quello!!
Per il resto, divertiti: la moto si gode in quelle situazioni e non sul pavè del centro città!!!
Buon viaggio
sandroon
sandroon
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Cavallo
N° Messaggi : 1071
Reputazione : 5961
Reputazione : 0
Compleanno : 29.04.66
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 58
Località : cremona

http://www.circuitostradivari.it

Torna in alto Andare in basso

Tornanti… come li affrontate? Empty Re: Tornanti… come li affrontate?

Messaggio Da AndreaTheSnake Mer 07 Ago 2013, 20:29

Grazie ragazzi, avete chiarito i miei dubbi.
Fortunatamente riguardo al carico viaggio da solo e leggero (attrezzatura etc arriva via auto) e per quanto riguarda la velocità sono quello che si definisce fermone quindi, ammenocchè non mi parta un embolo dovrei saper dosare il gas Sad . Credo che il capitolo sulla frenata sia sacrosanto così come il tenere sempre il motore in tiro (è una cosa che si fa o almeno che io faccio inconsciamente, e nemmeno tanto ora, in tutte le curve.
Poi vi racconto come è andata!
AndreaTheSnake
AndreaTheSnake
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 78
Reputazione : 4249
Reputazione : 0
Compleanno : 05.09.81
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 42
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : biochimico

Torna in alto Andare in basso

Tornanti… come li affrontate? Empty Re: Tornanti… come li affrontate?

Messaggio Da Mar_laS Mer 07 Ago 2013, 23:10

Mi permetto di aggiungere la mia opinione, sperando di non essere deleterio.
Premesso che sono feticista del freno posteriore, io spesso in salita uso appunto il freno dietro per controllare la velocità, qualora debba rallentare leggermente, in modo da tenere l'acceleratore fisso. Trovo infatti che in prima la parzializzazione del gas spesso porti a scomporre l'assetto in modo fastidioso, data anche la bassa velocità.
In discesa sempre per lo stesso discorso spesso lascio correre in seconda, anche se sarebbe da prima e i giri scendono, controllando di posteriore per chiudere la triettoria. Trovo che in questo modo la moto scorra più fluida senza "impuntarsi" per via della prima corta.
Onestamente non mi faccio remore a tirare direttamente la frizione quanto mi sembra, però non sò quanto sia ortodosso.
Questi discorsi valgono a mio avviso specialmente per i tornanti molto stretti e belli pendenti.
Detto questo la moto che hai è adattissima a fare tornanti, con la cbr (che aveva anche problemi vari) delle volte mi veniva male a vederne uno.
Quotando quanto ti hanno scritto aggiungo solo una cosa: prudenza ad allargare in ingresso e uscita. Può capitare se la strada e molto trafficata che ti trovi uno in senso opposto che esce largo o invade la corsia per impostare in ingresso. Arrivi concentrato sulla tua curva e te lo vedi tipo moscerino sulla visiera.

PS su certe strade l'embolo parte comunque, aspettatelo !;)
Mar_laS
Mar_laS
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 496
Reputazione : 4808
Reputazione : 1
Compleanno : 09.11.87
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Casale

Torna in alto Andare in basso

Tornanti… come li affrontate? Empty Re: Tornanti… come li affrontate?

Messaggio Da AndreaTheSnake Gio 08 Ago 2013, 01:48

Mar_laS ha scritto:
PS su certe strade l'embolo parte comunque, aspettatelo !;)

Ahaha, grazie mille per i suggerimenti .Sbellico. 
AndreaTheSnake
AndreaTheSnake
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 78
Reputazione : 4249
Reputazione : 0
Compleanno : 05.09.81
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 42
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : biochimico

Torna in alto Andare in basso

Tornanti… come li affrontate? Empty Re: Tornanti… come li affrontate?

Messaggio Da Loregori63 Ven 09 Ago 2013, 00:13

Suggerimenti perfetti. Di mio aggiungo solo che le pressioni delle gomme non devono essere elevate (2.3-2.4 post e 2.2 ant), visto che viaggi leggero, e che devi provare gradatamente a spostare il tuo baricentro verso l'interno della curva, andando giù di sedere e spalla, vedrai come la curva viene molto più facile.
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5672
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

Tornanti… come li affrontate? Empty Re: Tornanti… come li affrontate?

Messaggio Da AndreaTheSnake Sab 07 Set 2013, 06:14

Ragazzi, sono tornato da una settimana, mi sono trovato benissimo e mi sono divertito tantissimo.
uniche tre note dolenti (parlando del viaggio): l'autostrada è un palla (alcuni la definiscono giustamente "pallostrada"), nei tratti autostradali mi si addormentava la mano destra (probabilmente era dovuto al fatto che avessi sempre le due dita sul freno e la posizione della mano era statica) e infine negli stessi tratti mi si addormentava la gamba destra (uso freno posteriore zero).

Per il resto un po' ho sofferto la mancanza di una carenatura ma a velocità da codice è tutto sopportabile.

Per i tornanti che mi preoccupavano seguendo con i vostri consigli mi sono trovato benissimo. Nessun problema, sia a destra che a sinistra, sia in salita che in discesa.
AndreaTheSnake
AndreaTheSnake
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 78
Reputazione : 4249
Reputazione : 0
Compleanno : 05.09.81
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 42
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : biochimico

Torna in alto Andare in basso

Tornanti… come li affrontate? Empty Re: Tornanti… come li affrontate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.