Accedi
Argomenti simili
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Argomenti più visti
Statistiche
Abbiamo 2684 membri registratiL'ultimo utente registrato è sandro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Prime impressioni a 1500km
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prime impressioni a 1500km
Dopo i primi 1500km (ho finito il rodaggio ai 1000 e ho potuto "aprire" un po', ovviamente con la massima attenzione e con la massima sicurezza possibile, ecco le mie impressioni sulla j6 (ho acquistato il modello 2013):
PREGI:
- costo della moto contenuto, rispetto alle principali concorrenti, rispetto alle prestazioni motoristiche che offre;
- al semaforo brucia alcune consorelle di simile cilindrata, perchè è leggera e ha le marcie ravvicinate, raggiunge i 100km/h in un attimo;
- linea (ma questo è soggettivo) stupenda, la moto (a detta di tutti quelli che l'hanno vista) è bella, ha una linea filante, aggressiva ma non troppo, moderna ma non futuristica, il bel ruotone dietro è tutto in bella vista perchè non ha marmittoni, ma ripeto, è soggettivo;
- agile nel traffico, si comporta meglio di molte altre moto, svicola senza problemi;
- facile da guidare, si adatta immediatamente al tuo stile di guida;
- ciclistica ottima fino a 100-110 km/h, tenuta di strada quasi perfetta;
- non gli devi fare niente, non si rompe (facciamo le corna), fa il suo dovere senza problemi;
- se apri, ti ritrovi ancora un sacco di coppia a partire dai 7000-7500 giri, con ovvia goduria (ma mai esagerare, e farlo solo ove consentito);
- nonostante sia una naked da strada, copre abbastanza anche senza il cupolino, le gambe sono abbastanza protette;
- ad andature non esagerate, consuma poco;
DIFETTI:
- scalda molto, il motore raggiunge i 100-105 gradi fermo al semaforo, e la conformazione del blocco motore e delle fiancate convoglia l'aria calda sotto le cosce;
- si sente la mancanza di una marcia superiore, in sesta a 5000 giri si arriva solo a 95km/h, in autostrada a 120-130km/h si raggiungono i 7500-8000 giri e il motore si sente che un po' sforza, non si possono tenere andature di questo tipo per molto tempo, quindi lunghi viaggi in autostrada: sconsigliati;
- si scompone un po' oltre i 110-120 km/h, la leggerezza si fa sentire alle alte velocità e con le buche per strada;
- ammortizzatore tarato un po' rigido (ma è modificabile), non ama le strade con le buche e i pavé cittadini (terribile portarla sulle strade con i sampietrini . ma forse esistono solo a Roma);
- non si capisce perchè non abbia il cavalletto centrale, e l'assenza si fa sentire quando si parcheggia in strade con appena un minimo di pendenza (si può però metterlo come accessorio, a pagamento);
- il suono del motore, sotto i 7000-7500 giri è un po' "motorinesco", ma sopra urla che è un piacere (comunque non ci monterei mai uno di quei terminaloni per farle ingrossare la voce, la linea è perfetta così).
- se apri la manetta consuma molto (ma credo sia comune a tutte le moto);
- il serbatoio è piccolo, con 20 euro lo riempio quasi (ripeto, niente lunghi viaggi autostradali);
IN SINTESI:
- Ottima scelta come moto di approccio al segmento "adulto" (la sconsiglio per i giovanissimi);
- Ottimo compromesso tra prezzo e qualità;
- Da godere a partire dagli 8000 giri;
- Una marcia in più per le andature "lunghe" l'avrebbe resa perfetta;
- D'estate evitate di rimanere fermi al semaforo.
DOMANDONE FINALE: LA RICOMPREREI?
- Si, perchè mi piace un casino e i pregi superano di gran lunga i difetti.
Buon moto a tutti!
PREGI:
- costo della moto contenuto, rispetto alle principali concorrenti, rispetto alle prestazioni motoristiche che offre;
- al semaforo brucia alcune consorelle di simile cilindrata, perchè è leggera e ha le marcie ravvicinate, raggiunge i 100km/h in un attimo;
- linea (ma questo è soggettivo) stupenda, la moto (a detta di tutti quelli che l'hanno vista) è bella, ha una linea filante, aggressiva ma non troppo, moderna ma non futuristica, il bel ruotone dietro è tutto in bella vista perchè non ha marmittoni, ma ripeto, è soggettivo;
- agile nel traffico, si comporta meglio di molte altre moto, svicola senza problemi;
- facile da guidare, si adatta immediatamente al tuo stile di guida;
- ciclistica ottima fino a 100-110 km/h, tenuta di strada quasi perfetta;
- non gli devi fare niente, non si rompe (facciamo le corna), fa il suo dovere senza problemi;
- se apri, ti ritrovi ancora un sacco di coppia a partire dai 7000-7500 giri, con ovvia goduria (ma mai esagerare, e farlo solo ove consentito);
- nonostante sia una naked da strada, copre abbastanza anche senza il cupolino, le gambe sono abbastanza protette;
- ad andature non esagerate, consuma poco;
DIFETTI:
- scalda molto, il motore raggiunge i 100-105 gradi fermo al semaforo, e la conformazione del blocco motore e delle fiancate convoglia l'aria calda sotto le cosce;
- si sente la mancanza di una marcia superiore, in sesta a 5000 giri si arriva solo a 95km/h, in autostrada a 120-130km/h si raggiungono i 7500-8000 giri e il motore si sente che un po' sforza, non si possono tenere andature di questo tipo per molto tempo, quindi lunghi viaggi in autostrada: sconsigliati;
- si scompone un po' oltre i 110-120 km/h, la leggerezza si fa sentire alle alte velocità e con le buche per strada;
- ammortizzatore tarato un po' rigido (ma è modificabile), non ama le strade con le buche e i pavé cittadini (terribile portarla sulle strade con i sampietrini . ma forse esistono solo a Roma);
- non si capisce perchè non abbia il cavalletto centrale, e l'assenza si fa sentire quando si parcheggia in strade con appena un minimo di pendenza (si può però metterlo come accessorio, a pagamento);
- il suono del motore, sotto i 7000-7500 giri è un po' "motorinesco", ma sopra urla che è un piacere (comunque non ci monterei mai uno di quei terminaloni per farle ingrossare la voce, la linea è perfetta così).
- se apri la manetta consuma molto (ma credo sia comune a tutte le moto);
- il serbatoio è piccolo, con 20 euro lo riempio quasi (ripeto, niente lunghi viaggi autostradali);
IN SINTESI:
- Ottima scelta come moto di approccio al segmento "adulto" (la sconsiglio per i giovanissimi);
- Ottimo compromesso tra prezzo e qualità;
- Da godere a partire dagli 8000 giri;
- Una marcia in più per le andature "lunghe" l'avrebbe resa perfetta;
- D'estate evitate di rimanere fermi al semaforo.
DOMANDONE FINALE: LA RICOMPREREI?
- Si, perchè mi piace un casino e i pregi superano di gran lunga i difetti.
Buon moto a tutti!
danistell- Utente
-
N° Messaggi : 4
Reputazione : 3915
Reputazione : 1
Compleanno : 15.09.73
Data d'iscrizione : 12.09.13
Età : 50
Località : roma
Re: Prime impressioni a 1500km
Ottimo danistell,
la tua recensione mi sembra in linea con le numerose impressioni che i nostri compagni riders hanno scritto in queste sale
la tua recensione mi sembra in linea con le numerose impressioni che i nostri compagni riders hanno scritto in queste sale
andrea463- FZ8 Utente
-
N° Messaggi : 1068
Reputazione : 13254
Reputazione : 6
Compleanno : 04.12.79
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 44
Località : Messina
Occupazione/Hobby : Guardia Costiera/Troppi per elencarli
Re: Prime impressioni a 1500km
confermo tutte le impressioni, aggiungerei come difetto la mancanza di qualche cv al motore, 20 cv in + non avrebbero fatto male
Ospite- Ospite
Re: Prime impressioni a 1500km
Concordo con i tuoi giudizi tranne il fatto che non si possano tenere lunghe andature autostradali a velocità 130-140. Io e altri lo abbiamo fatto in passato senza nessun problema (a parte i consumi). Per quanto riguarda le sospensioni (ant. e post.), non sono rigide quelle dietro e molli quelle davanti, sono semplicemente scarsine. Cambiandole (io l'ho fatto alla XJ6 e poi alla Fazer 8), la moto cambia radicalmente.
Loregori63- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5672
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici
Re: Prime impressioni a 1500km
ottima recensione ma fidati non scalda molto...io provengo da una mt-03 e per colpa del collettore laterale sulla sinistra, d'estate mi tocca camminare con la gamba distante dal telaio e in piu sale un calore allucinante
Alex90- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 52
Reputazione : 3943
Reputazione : 3
Compleanno : 04.01.90
Data d'iscrizione : 30.09.13
Età : 34
Località : Napoli
Argomenti simili
» prime impressioni
» Impressioni sulla nostra "bestiola"
» prime domande (minimo e temperatura - accessori)
» Impressioni sulla nostra "bestiola"
» prime domande (minimo e temperatura - accessori)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Lun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto
» Come utilizzare il MERCATINO
Mar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero
» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Mar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652
» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Mar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin
» Vendo Collettore Arrow omologato
Mar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78
» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Lun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens
» Scarico completo shark
Gio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite
» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Ven 22 Giu 2018, 04:16 Da narco
» Risers Manubrio
Gio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo
» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Lun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p
» Manuale officina... cercasi
Ven 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88
» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Mar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele