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Mono ... in due
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salvop
dade28
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Pagina 1 di 1
Mono ... in due
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, dopo essermi adeguatamente presentato vi propongo un quesito.
Sabato ho fatto il primo giretto con la XJ6 e la mia futura moglie (zainetto da 48kg forse, io ne peso 70), e ho notato un fastidioso "rinculo" del posteriore, come se il mono fosse troppo duro.
Avendo preso la moto usata ho controllato il settaggio, il precarico è sul 3, quindi di default come dice il libretto di manutenzione. Sono rimasto un po sorpreso, mi aspettavo che fosse stato indurito dal vecchio proprietario.
Non sono proprio un novizio, vado in moto da sempre praticamente (vedete presentazione, non scherzo !) e ho avuto diverse moto (Fazer, Hypermoard, Tenere', Pegaso) e nessuna mi aveva dato questa sensazione
Cosa mi consigliate di fare ? Ho una mezza (diciamo pure intera) idea di montare le molle e olio ohlins (solo molle e olio per budget, a settembre mi sposo !), come regolo il mono sia nel caso phlins che in quello standard ?
Grazie mille
Mi scuso in anticipo se tratto argomenti noti, ho provato a cercare ma nn ho trovato nulla che mi aiutasse
Davide
sono nuovo del forum, dopo essermi adeguatamente presentato vi propongo un quesito.
Sabato ho fatto il primo giretto con la XJ6 e la mia futura moglie (zainetto da 48kg forse, io ne peso 70), e ho notato un fastidioso "rinculo" del posteriore, come se il mono fosse troppo duro.
Avendo preso la moto usata ho controllato il settaggio, il precarico è sul 3, quindi di default come dice il libretto di manutenzione. Sono rimasto un po sorpreso, mi aspettavo che fosse stato indurito dal vecchio proprietario.
Non sono proprio un novizio, vado in moto da sempre praticamente (vedete presentazione, non scherzo !) e ho avuto diverse moto (Fazer, Hypermoard, Tenere', Pegaso) e nessuna mi aveva dato questa sensazione
Cosa mi consigliate di fare ? Ho una mezza (diciamo pure intera) idea di montare le molle e olio ohlins (solo molle e olio per budget, a settembre mi sposo !), come regolo il mono sia nel caso phlins che in quello standard ?
Grazie mille
Mi scuso in anticipo se tratto argomenti noti, ho provato a cercare ma nn ho trovato nulla che mi aiutasse
Davide
dade28- Utente
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Re: Mono ... in due
Ciao e benvenuto nella nostra fantastica community!
Credo di non aver ben capito il tuo problema... Quando lo avverti? in accelerazione? nella cambiata? sul dritto? in piega?
Credo di non aver ben capito il tuo problema... Quando lo avverti? in accelerazione? nella cambiata? sul dritto? in piega?
salvop- XJ6 Naked
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Re: Mono ... in due
Ciao !
il problema si presenta principalmente con le disconnessioni dell'asfalto, la mia ragazza salta letteralmente sulla sella. Si avverte anche in percorrenza di curva, il posteriore è "duro"
il problema si presenta principalmente con le disconnessioni dell'asfalto, la mia ragazza salta letteralmente sulla sella. Si avverte anche in percorrenza di curva, il posteriore è "duro"
dade28- Utente
-
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Re: Mono ... in due
Effettivamente è strano... io ho addirittura tarato il posteriore a 4 perché mi sembrava morbido!
Mi dava l'impressione che "ballasse" un po' troppo con la zavorra a tergo!
Anche io peso intorno ai 70 e la mia zavorrina circa 50... adesso sento la moto un po' meglio.. mah! forse la cosa è soggettiva..
Immagino che tu abbia controllato la pressione della ruota posteriore... (scusa la banalità)
comunque non saprei dirti d più, magari se mi viene in mente qualcosa in merito ci risentiamo...
Mi dava l'impressione che "ballasse" un po' troppo con la zavorra a tergo!
Anche io peso intorno ai 70 e la mia zavorrina circa 50... adesso sento la moto un po' meglio.. mah! forse la cosa è soggettiva..
Immagino che tu abbia controllato la pressione della ruota posteriore... (scusa la banalità)
comunque non saprei dirti d più, magari se mi viene in mente qualcosa in merito ci risentiamo...
salvop- XJ6 Naked
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Re: Mono ... in due
Sisi, pressione ok !
grazie cmq
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dade28- Utente
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Re: Mono ... in due
Ciao, complimenti per l'acquisto e per il matrimonio (sei sicuro?? Scherzo. Quest'anno per me sono 10 anni che di questi tempi è già un record). Prima di aprire un nuovo post usiamo la funzione "cerca" in quanto se ne è già parlato del mono. Tornando a noi, hai provato a scaricarlo e vedere la reazione se cambia? La pressione delle gomme l'hai messa come da libretto? Io, solo con la xj6, mi trovavo meglio con pressioni più basse, 2,2ant-2.4post.
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: Mono ... in due
dvd7320 ha scritto:Ciao, complimenti per l'acquisto e per il matrimonio (sei sicuro?? Scherzo. Quest'anno per me sono 10 anni che di questi tempi è già un record). Prima di aprire un nuovo post usiamo la funzione "cerca" in quanto se ne è già parlato del mono. Tornando a noi, hai provato a scaricarlo e vedere la reazione se cambia? La pressione delle gomme l'hai messa come da libretto? Io, solo con la xj6, mi trovavo meglio con pressioni più basse, 2,2ant-2.4post.
ciao caro, sisi, sicuro della scelta ... forse l'unico neurone me lo sono giocato in moto ! ahahaha
Cmq, si, pressione ok come da libretto, provero' a smollare un pochino
dade28- Utente
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Re: Mono ... in due
Io avevo risolto diminuendo un po' la pressione sia prima del matrimonio che per le gomme e poi mi sono trovato bene. Fammi sapere se va meglio.
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: Mono ... in due
mi intrometto nella discussione, quindi piu si aumenta il numeretto e piu si indurisce il mono ? devo controllare perchè anche io la sento morbida...sopratutto in due
Alex90- XJ6 Naked
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Re: Mono ... in due
Esatto! più aumenta il numero più diventa rigida...
il manuale recita: 1 morbida (min), 3 standard, 7 rigida (max)
io, come dicevo prima, l'ho spostata sul 4 e ora mi trovo un pelo meglio, soprattutto in due.
il manuale recita: 1 morbida (min), 3 standard, 7 rigida (max)
io, come dicevo prima, l'ho spostata sul 4 e ora mi trovo un pelo meglio, soprattutto in due.
salvop- XJ6 Naked
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Re: Mono ... in due
Io l'ho messa a 5 pare strano che a 3 sia morbida
badtaste- XJ6 Naked
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Re: Mono ... in due
Ieri sera ho provato a settarlo piu' rigido, mi è venuto il dubbio che sia troppo molle e lavora troppo compresso, appena il tempo lo permettera' la provero', qui piove tipo Londra
Se cambiassi solo l'olio della forca senza le molle ohlins, cambierebbe qualcosa ? Ricordo di averlo fatto al Fazer e qualcosa era cambiato in meglio
davide
Se cambiassi solo l'olio della forca senza le molle ohlins, cambierebbe qualcosa ? Ricordo di averlo fatto al Fazer e qualcosa era cambiato in meglio
davide
dade28- Utente
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Compleanno : 28.09.83
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Località : saronno
Re: Mono ... in due
A me ondeggiava la moto in uscita di curva , ho indurito a 5 e ho risolto
badtaste- XJ6 Naked
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Compleanno : 11.06.86
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Re: Mono ... in due
dade28 ha scritto: e ho notato un fastidioso "rinculo" del posteriore, come se il mono fosse troppo duro.
Avendo preso la moto usata ......... Ho una mezza (diciamo pure intera) idea di montare le molle e olio ohlins (solo molle e olio per budget, a settembre mi sposo !), come regolo il mono sia nel caso phlins che in quello standard ?
Come peso rientri nello standard di tarature dei costruttori giapponesi, quindi il mono precaricato su 3 grosso modo va bene per l'uso da solo.
Considera che le tarature di fabbrica sono fatte per un utilizzo tranquillo, quasi da passeggio, della moto.
In due meglio dargli uno scatto in piu, quindi portalo alla quarta tacca, e poi lo puoi tranquillamente lasciare anche per l'uso da solo.
Senza entrare nel dettaglio della regolazione delle sospensioni, facendoti aiutare, misura l'altezza da terra della sella, o un punto qualsiasi della coda, perpendicolare al mozzo ruota posteriore, quando la moto è in equilibrio a terra, senza nessuno sù.
poi sali e fai ripetere la misura, stesso punto.Se la differenza è entro i 3cm, grosso modo va bene per un uso tranquillo, se è di più, aumenta il precarico del mono finchè non rientri in quella misura.
Non andare sotto 2cm di differenza "solo pilota a bordo" altrementi rischi che la sospensione non riesca più a lavorare correttamente.
So benissimo che questo non è il sistema corretto per misurare il SAG, ma per darci una botta per capire la direzione da prendere, va bene.
Piuttosto, importante è il chilometraggio della moto.
Il mono di serie nel tempo ( come tutti i mono ) perde efficacia nello smorzare le asperità, e il "rinculo" che dici immagino sia un colpo che proviene dalla sella, ovvero ti senti "sparato" in alto.
Unito alla sensazione di ondegiamento in curva, è molto probabile che il mono abbia perso efficacia...
Aumentare il precarico non rigenera il mono, ma per un pò attenua i sintomi.
Crazy_Dip- Utente
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