Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Argomenti simili
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


Odissea radiatore (e relativa incazzatura)

+2
Salvatore Settimo
Loregori63
6 partecipanti

Andare in basso

Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Empty Odissea radiatore (e relativa incazzatura)

Messaggio Da Loregori63 Mer 25 Giu 2014, 02:34

Carissimi.

Allo scopo di avvisarvi, nel caso sfortunato (e spero improbabilissimo) che vi succeda la stessa cosa che è successa a me, vi voglio mettere a conoscenza, e chi mi è amico su FB l'ha già letta, della mia disavventura con un radiatore bucato ed un (falso) amico meccanico.

All'incirca due mesi fa, durante una girata in moto su strade un po dissestate, la moto che mi precedeva, in maniera assolutamente involontaria, mi "sparava" un piccolo sassolino nelle alette del radiatore della mia Fazer 8. Della cosa mi accorgevo la settimana successiva, quando mi è stato fatto notare i segni della fuoriuscita del liquido di raffreddamento sul blocco motore, e la successiva perdita di liquido dal buco, evidentemente in precedenza tappato dal sassolino stesso. Mi recavo immediatamente, con moto ancora marciante, da quello che consideravo il mio meccanico di fiducia, che mi descriveva il danno e mi prospettava la soluzione di usare un liquido turafalle che avrebbe facilmente risolto il problema. Ai miei dubbi, mi rispondeva che la circolazione del suddetto liquido sarebbe avvenuta tramite una pompa a circuito chiuso, isolando quindi il resto del circuito di raffreddamento della moto, informandomi che era un sistema sicuro, usato anche in pista.
La moto mi veniva riconsegnata dopo tre-quattro giorni, con l'assicurazione che il problema era risolto, e che potevo andare tranquillo. Il sabato successivo alla riconsegna, dirigendomi ad un raduno in quel del Mugello, nel tratto autostradale tra Firenze e Barberino la temperatura del motore raggiungeva i 120°, con accensione di spia, panico mio e conseguente rientro, badando bene a fare soste per il raffreddamento per non fondere tutto. Ritornato dal meccanico, questo palesava dubbi, dicendomi che probabilmente c'erano bolle d'aria e che un semplice spurgo avrebbe risolto tutto. Lascio la moto, e dopo un paio di giorni mi viene riconsegnata, chiedo al tizio se era stato fatto il corretto risciacquo del circuito dopo la prima riparazione, dato che il liquido turafalle non è propriamente un toccasana per i radiatori, e venivo rassicurato. Il problema putroppo, se pur in maniera minore si ripresentava, come del resto io dal meccanico, che a questo punto propendeva per un difetto della valvola termostatica, e la sostituiva. Risultato? ZERO TOTALE, io chiedevo ancora se spurgo e lavaggio erano stati eseguiti, ma venivo ancora una volta rassicurato.

Stanco dei risultati, e approfittando di amici motociclisti che avevano aperto un negozio con officina annessa porto la moto da loro e dopo un paio di giorni vengo convocato per vedere il problema... alla faccia della professionalità (del meccanico precedente)!!!
Il radiatore e tutto il circuito erano completamente intasati dal liquido turafalle, con il radiatore stesso che era ormai irrecuperabile, e che doveva essere inviato ad un recupero parziale (la parte radiante da sostituire), per la spesa di 300€ (più spese di ritiro e spedizione), più le spese, ancora da definire, per lo smontaggio la pulizia e il rimontaggio di tutto il circuito di raffreddamento, con una spesa probabile di altrettanti soldi. Il radiatore Yamaha nuovo, costava 570€ + IVA.

La cosa che mi ha ferito di più è stata la mancanza di professionalità da parte del tipo. Nessuno è un "tuttologo", bastava che avesse l'umiltà di dire "non sono un radiatorista e di queste cose non capisco nulla", mi smontasse il radiatore e lo inviasse a riparare, con una spesa che sarebbe stata modesta e senza dover pulire poi niente.
Qualcuno potrebbe suggerirmi di andare dal tizio e pretendere i danni, ma
a) non so come reagirei se cominciasse a contestare
b) purtroppo il lavoro è stato fatto senza fattura, e quindi sarebbe difficile da dimostrare.

Che serva di lezione a me e a voi, nel caso dovesse capitarvi. Niente nel radiatore, meglio un carro attrezzi, e pretendete sempre la fattura, anche da chi vi si palesa come amico.

Ciao.
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5671
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Empty Re: Odissea radiatore (e relativa incazzatura)

Messaggio Da Salvatore Settimo Mer 25 Giu 2014, 06:38

Grazie per l'avviso. Alla fine tutto il problema quanto t'è costato?
Salvatore Settimo
Salvatore Settimo
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Cane
N° Messaggi : 49
Reputazione : 4426
Reputazione : 0
Compleanno : 06.11.70
Data d'iscrizione : 13.05.12
Età : 53
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Empty Re: Odissea radiatore (e relativa incazzatura)

Messaggio Da Loregori63 Mer 25 Giu 2014, 06:41

me la consegnano domani, ma non credo meno di 600-650, più i 150 che ho speso con l'incompetente.
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5671
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Empty Re: Odissea radiatore (e relativa incazzatura)

Messaggio Da dvd7320 Mer 25 Giu 2014, 09:55

Mi spiace per la tua disavventura.
dvd7320
dvd7320
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Bufalo
N° Messaggi : 2466
Reputazione : 9098
Reputazione : 13
Compleanno : 20.08.73
Data d'iscrizione : 21.07.09
Età : 50
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : operaio/vari

Torna in alto Andare in basso

Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Empty Re: Odissea radiatore (e relativa incazzatura)

Messaggio Da Rorschach Mer 25 Giu 2014, 19:03

Senza fattura in effetti dubito che si possa fare molto... Almeno sputtanalo come si deve.
Rorschach
Rorschach
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Dragone
N° Messaggi : 348
Reputazione : 4363
Reputazione : 2
Compleanno : 13.09.76
Data d'iscrizione : 04.05.13
Età : 47
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Empty Re: Odissea radiatore (e relativa incazzatura)

Messaggio Da Fabius Gio 26 Giu 2014, 07:45

Ammazza 600 euri mi dispiace  .testa. 
Fabius
Fabius
XJ6 Admin
XJ6 Admin

Dragone
N° Messaggi : 2874
Reputazione : 24844
Reputazione : 8
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 28.05.09
Età : 47
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : Direttore Tecnico TLC/Lotta Greco Romana

https://yamahaxj6.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Empty Re: Odissea radiatore (e relativa incazzatura)

Messaggio Da Fabius Gio 26 Giu 2014, 07:45

Ammazza 600 euri mi dispiace  .testa. 
Fabius
Fabius
XJ6 Admin
XJ6 Admin

Dragone
N° Messaggi : 2874
Reputazione : 24844
Reputazione : 8
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 28.05.09
Età : 47
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : Direttore Tecnico TLC/Lotta Greco Romana

https://yamahaxj6.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Empty Re: Odissea radiatore (e relativa incazzatura)

Messaggio Da badtaste Sab 28 Giu 2014, 00:57

cazzzzz! cmq senza fattura non hai prove e può sempre dire che hai fatto tutto da solo.
badtaste
badtaste
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Tigre
N° Messaggi : 168
Reputazione : 4674
Reputazione : 0
Compleanno : 11.06.86
Data d'iscrizione : 24.01.12
Età : 37
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Empty Re: Odissea radiatore (e relativa incazzatura)

Messaggio Da Loregori63 Sab 28 Giu 2014, 09:25

badtaste ha scritto:cazzzzz! cmq senza fattura non hai prove e può sempre dire che hai fatto tutto da solo.

No, quello non lo può fare, ci conosciamo da anni, ma sicuramente ogni volta che potrò lo infamerò. La spesa esatta è stata 580€. Almeno, ora è di nuovo OK.
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5671
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

Odissea radiatore (e relativa incazzatura) Empty Re: Odissea radiatore (e relativa incazzatura)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.