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la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
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Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum :: Consigli Utili per Guida Sportiva :: Consigli Utili Guida Sportiva
Pagina 1 di 1
la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
in poche righe mi piacerebbe spiegare come si fanno le derapate in moto,il suo uttile e le controindicazioni ospedaliere :.arr.: ..partiamo dal principio che derapare fa parte dello stile di guida,ma non per questo uno che guida tranquillo non si possa cimentare qualche ora a divertirsi!sarebbe meglio in pista,ma non tutti ne hanno le possibilita',ma anche in strada con alcuni accorgimenti essenziali alla pelle :.arr.: si possono fare delle piccole derapate sia in entrata che in uscita,in quest'ultima servono cv quindi poco ragionevole la piccola xj6,anche se con me qualche uscita barcollante la fa,basta non aver paura e dare gas!!allora partiamo in ordine come impostare la nostra bella derapata:
1)serve velocita' almeno 100 kmh!parlo sempre di quello che riesco a fare io,degli altri non so!
2)spostarsi in traietoria,in pista,in strada il piu' esterni possibile alla carregiata
3)spostare il corpo tutto avanti e frenare decisi
4)scalare le marce tutte ditro fila sino alla seconda,lasciando e riprendendo la frizione a ogni marcia
5)lasciare leggermente la frizione in tiro all'ultima marcia,in questo caso la 2
6)pelare il freno posteriore e nello stesso momento cominciare la traietoria
7)la moto comincia a derapare e l'anteriore segue i movimenti del posteriore
8)sangue freddo e niente panico altrimenti siete a terra
9)la moto e' in derapata lasciare il freno posteriore
10)piano piano lasciare tutta la frizione sino a moto inclinata al massimo della sua curva di percorrenza
11)aprire il gas a fine curva,diciamo quando si comincia a vedere il dopo curva,un po' prima di esso
12)sensibilita' sulle super sportive,e cattiveria sulla xj6 o simili,ma mai a tutto gas,moderare,diciamo50% di colpo il resto lungo luscita,.cosi' sara un'uscita velocissima col posteriore che tende a scivolare alla prima accellerata ma poi parte a missile
13)TUTTO CIO' DOVE LA STRADA PERMETE E SIA LIBERA O LA PISTA!!! :.arr.:
in tredici passi tutto sembra non finire mai,ma in realta' tutto cio' si fa in pocchi secondi!!non tutti fanno cosi',alcuni lavorano col freno posteriore tanto,io no!lo pelo solo per aiutare lo scivolare del posteriore e a darmi direzionalita' in curva.se avete la frizione antisaltellamento la frizione va lasciata in tiro un pelo come per le frizioni normali,ma se avete la stessa classica,all'ultima marcia della scalata dovete tirare la frizione 2 volte consecutive veloci e poi fare come scritto di sopra!!tenete presente che la forza centrifuga vi tiene su quindi non si cade derapando,anzi aiuta a inserire la moto in curva!!quando si cade non e' per colpa della derapata,ma bensi' alla gestione,e sensibilita,del freno anteriore e posteriore!!o allo sbachetamento anteriore dopo aver fatto la derapata,cioe' inesperienza,cioe' strafare quando ancora non si e' pratici!!molto importante sono le gomme!devono essere super gomme e non gommine da touning anche se entrano prima in derapata,ma ti stendono alla fine se si esagera!!!quindi peso in avanti,frenare,scalare,inclinare,pelare il posteriore,lasciare il posteriore e pianino l'anterire(freni),altrimenti pelare il posteriore,lasciare l'anteriore,accellerare e lasciare il posteriore a traietoria perfetta!!!ci sarebbe da scrivere per ore su questo argomento,ma tutto questo e' la base per cominciare a far vedere alla moto di cosa si e capaci di fare!!ripeto questa e pratica che faccio io,ma non tutti fanno cosi'!!quindi avanti il prossimo :cheers: che dio vi benedica per la pazienza hahaha
1)serve velocita' almeno 100 kmh!parlo sempre di quello che riesco a fare io,degli altri non so!
2)spostarsi in traietoria,in pista,in strada il piu' esterni possibile alla carregiata
3)spostare il corpo tutto avanti e frenare decisi
4)scalare le marce tutte ditro fila sino alla seconda,lasciando e riprendendo la frizione a ogni marcia
5)lasciare leggermente la frizione in tiro all'ultima marcia,in questo caso la 2
6)pelare il freno posteriore e nello stesso momento cominciare la traietoria
7)la moto comincia a derapare e l'anteriore segue i movimenti del posteriore
8)sangue freddo e niente panico altrimenti siete a terra
9)la moto e' in derapata lasciare il freno posteriore
10)piano piano lasciare tutta la frizione sino a moto inclinata al massimo della sua curva di percorrenza
11)aprire il gas a fine curva,diciamo quando si comincia a vedere il dopo curva,un po' prima di esso
12)sensibilita' sulle super sportive,e cattiveria sulla xj6 o simili,ma mai a tutto gas,moderare,diciamo50% di colpo il resto lungo luscita,.cosi' sara un'uscita velocissima col posteriore che tende a scivolare alla prima accellerata ma poi parte a missile
13)TUTTO CIO' DOVE LA STRADA PERMETE E SIA LIBERA O LA PISTA!!! :.arr.:
in tredici passi tutto sembra non finire mai,ma in realta' tutto cio' si fa in pocchi secondi!!non tutti fanno cosi',alcuni lavorano col freno posteriore tanto,io no!lo pelo solo per aiutare lo scivolare del posteriore e a darmi direzionalita' in curva.se avete la frizione antisaltellamento la frizione va lasciata in tiro un pelo come per le frizioni normali,ma se avete la stessa classica,all'ultima marcia della scalata dovete tirare la frizione 2 volte consecutive veloci e poi fare come scritto di sopra!!tenete presente che la forza centrifuga vi tiene su quindi non si cade derapando,anzi aiuta a inserire la moto in curva!!quando si cade non e' per colpa della derapata,ma bensi' alla gestione,e sensibilita,del freno anteriore e posteriore!!o allo sbachetamento anteriore dopo aver fatto la derapata,cioe' inesperienza,cioe' strafare quando ancora non si e' pratici!!molto importante sono le gomme!devono essere super gomme e non gommine da touning anche se entrano prima in derapata,ma ti stendono alla fine se si esagera!!!quindi peso in avanti,frenare,scalare,inclinare,pelare il posteriore,lasciare il posteriore e pianino l'anterire(freni),altrimenti pelare il posteriore,lasciare l'anteriore,accellerare e lasciare il posteriore a traietoria perfetta!!!ci sarebbe da scrivere per ore su questo argomento,ma tutto questo e' la base per cominciare a far vedere alla moto di cosa si e capaci di fare!!ripeto questa e pratica che faccio io,ma non tutti fanno cosi'!!quindi avanti il prossimo :cheers: che dio vi benedica per la pazienza hahaha
frajonny- XJ6 Naked
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Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
stai scrivendo il manuale del teppista :lol!: ottima guida
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
ahahah stai animando la delinquenza sulle strade!
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
Ragazzi... inizio a preoccuparmi.
Sto forum sta prendendo piede da paura....
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ufomito- XJ6 Mod
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Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
Ragazzi mi sa che devo dedicarvi una nuova sezione ahahahahah!!!!!!
Tipo Guida per l'uso sportivo nella Moto o cose del genere
Però per fare ciò vorrei che venissero spiegate le cose un pò meglio, meno chiacchere da bar e parlare sia per esperienza diretta ma anche indicando dei video di riferimento oppure dei link con spiegazioni da parte di veri esperti del settore. Tipo http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/
Se Volete, impegni permettendo, vi aiuto anch'io altrimenti continuate liberamente in off topic di tutto di più
Tipo Guida per l'uso sportivo nella Moto o cose del genere
Però per fare ciò vorrei che venissero spiegate le cose un pò meglio, meno chiacchere da bar e parlare sia per esperienza diretta ma anche indicando dei video di riferimento oppure dei link con spiegazioni da parte di veri esperti del settore. Tipo http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/
Se Volete, impegni permettendo, vi aiuto anch'io altrimenti continuate liberamente in off topic di tutto di più
Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
- Spoiler:
- fabius cioe' non capisco il tuo messaggio??nel senso se intendi il mio post sono chiacchere da bar,ti sbagli.se invece non e' cosi' pardon!!non capisco scusami!!!lo stesso la frase di spiegare meglio le cose!!mi frulla il cervello
frajonny- XJ6 Naked
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Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
come piacerebbe poter stare bello tranquillo quando entro in curva... ma è + forte di me non ci riesco e quindi guido da imbranato
diapason- XJ6 Mod
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Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
nessuno nasce imparato!!tutto vien da se,l'importante seguire alcuni accorgimenti!!!per il resto lascio la parola alle persone piu' espertediapason ha scritto:come piacerebbe poter stare bello tranquillo quando entro in curva... ma è + forte di me non ci riesco e quindi guido da imbranato
frajonny- XJ6 Naked
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Località : parma
Occupazione/Hobby : tubista saldatore idraulico
Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
- Spoiler:
- frajonny ha scritto:fabius cioe' non capisco il tuo messaggio??nel senso se intendi il mio post sono chiacchere da bar,ti sbagli.se invece non e' cosi' pardon!!non capisco scusami!!!lo stesso la frase di spiegare meglio le cose!!mi frulla il cervello
Il mio era solo un pensiero condiviso ad alta voce, se volete continuare in off topic come avevo anticipato, va benissimo, mi riferivo al fatto che, dato che ritengo interessanti questi argomenti, si potrebbe dedicare un'intera sezione Ufficiale tipo "Consigli Pratici Guida Sportiva" o cose del genere ; però a mio parere bisogna utilizzare poche parole (solo quelle necessarie) poi qualche schema, video o link con esperti del settore, almeno sul 1° messaggio poi ovviamente si lascerebbe spazio come sempre al libero commento ed all'esperienze personali. Riguardo le chiacchere da Bar non è un termine offensivo come dice anche la costituzione "l'Italia è una Repubblica fondata sul Bar"
Spero di essermi espresso in maniera chiara, dopo una certa ora soffro di Dislessia di Battitura
Ultima modifica di Fabius il Mer 23 Mag 2012, 10:29 - modificato 1 volta.
Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
- Spoiler:
- ok fabius espresso benissimo!!ti confermo pero' che le mie non sono chiacchere da bar ma esperienze personali con tanti anni alle spalle!!!per i video ti do ragione,pero' a me piace esprimere cio' che ho imparato sulla mia pelle e non cio' che fanno gli altri!!che siano dei proffessionisti ok,avendo dei migliardi forse lo ero anche io,come tanti altri!!quindi cio' che scrivo io,sono solo esperienze aquisite nel tempo!!!e che le dico io o cereghini,cambia il nome e il portafoglio,per il resto la moto a due ruote!la si cavalca,chiuditi nel cupolino e chi fa il tempo migliore e campione!chi non lo fa' e' sempre campione dopo di te che l'hai fatto!!poi mi piace scrivere e dire tutto dalla a alla z!!se poi non va bene in questo forum vedro di venire incontro alle politiche nel rispeto di voi amministratori!!per il resto una sezione sulle guide sarebbe interessante!!ciao fabius e scusami
frajonny- XJ6 Naked
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Occupazione/Hobby : tubista saldatore idraulico
Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
- Spoiler:
- In questo forum va benissimo, tranquillo
Il mio non vederlo come un consiglio forzato solo perchè sono Admin, i miei consigli valgono come quelli di ognuno del forum e possono essere giusti o sbagliati, non ho la pretesa di pensare di dire solo cose giuste quindi quello che propongo non è una polemica ma è semplicemente l'espressione del mio punto di vista, che mi piace condividere. Appena trovo qualche oretta libera imposto un topic in maniera tale da far capire in genere come mi sarebbe piaciuto impostarlo tutto qua, cmq va benissimo anche così, non è stata infranta nessuna regola del forum anzi mi fa piacere che ci siano sempre cose nuove ed interessanti ed utenti attivi come te.
Come vedi riesco ad andare Off topic anche nella sezione OT........ahahahahha quindi sono un cattivo esempio
Ultima modifica di Fabius il Mer 23 Mag 2012, 10:28 - modificato 1 volta.
Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
- Spoiler:
- hahaha si si sei OT haha.aspetto con ansia la sezione,grazie
frajonny- XJ6 Naked
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Occupazione/Hobby : tubista saldatore idraulico
Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
Io aprirei una nuova sezione: "L'importanza di essere Teppista" :lol!:
il_talla- Biker Friend
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Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
io ne aprirei un'altra--l'importanza di guidare un mezzo(qualsiasi)e non sapere cosa si ha in mano e come gestire il tutto onde evitare danni in primissimo a terzi,secondo a voi stessi :twisted: ..avanti il prossimoil_talla ha scritto:Io aprirei una nuova sezione: "L'importanza di essere Teppista" :lol!:
frajonny- XJ6 Naked
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Occupazione/Hobby : tubista saldatore idraulico
Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
Sono favorevole all'apertura di una nuova sezione sul forum, chiamata "guida sportiva" o simile, con vari topic su piega, derapata, uso del cambio, ecc... ma con l'assoluto controllo da parte dei moderatori per non creare poi un qualcosa che inciti a un tipo di guida troppo spericolato. Ricordatevi che moto avete.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici
Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
Quoto il memento moto di Lore ...e aggiungerei anche un memento mori alla romana!
Concordo anche io sulla sezione tecnica, fatta a modo sarebbe molto interessante e pure una chicca niente male per il sito !
Concordo anche io sulla sezione tecnica, fatta a modo sarebbe molto interessante e pure una chicca niente male per il sito !
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
Mar_laS ha scritto:Quoto il memento moto di Lore ...e aggiungerei anche un memento mori alla romana!
Concordo anche io sulla sezione tecnica, fatta a modo sarebbe molto interessante e pure una chicca niente male per il sito !
Io e te magari, dopo il doppio di ieri una derapatina si faceva anche, vero Marco?
Loregori63- XJ6 Diversion
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Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici
Re: la derapata,come si ottiene e la gestione del mezzo
Mi stai suggerendo di sopperire alla mancanza di un qualsivoglia talento di guida con lo spritz...?
Comunque se il buon giorno si vede dall'aperitivo sono preoccupato per un eventuale giro con pranzo annesso, specialmente se dalla portata di quello ventilato per il raduno di primavera saltato !
....dopo ginocchio a terra... ma nel senso che si torna a casa sui gomiti e ginocchia! :twisted:
Comunque se il buon giorno si vede dall'aperitivo sono preoccupato per un eventuale giro con pranzo annesso, specialmente se dalla portata di quello ventilato per il raduno di primavera saltato !
....dopo ginocchio a terra... ma nel senso che si torna a casa sui gomiti e ginocchia! :twisted:
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Compleanno : 09.11.87
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Casale
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