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    Messaggio Da Fabius Mer 23 Mag 2012, 10:11

    Ciao Ragazzi, nel ricordarvi che la guida sportiva è ovviamente mirata all’uso in pista, vi sconsigliamo vivamente di usare per strada qualsiasi indicazione del Topic.
    Per fare una derapata in staccata sono necessarie solo alcune accortezze:
    1) Bisogna provenire da una velocità relativamente alta
    2) Frenare al limite utilizzando il freno davanti in maniera decisa ed in contemporanea scalare un paio di marce per decelerare più velocemente
    3) Nella fase di frenata bisogna tenere la moto leggermente inclinata
    4) Durante la decelerazione non bisogna bloccare la ruota posteriore altrimenti inizia il saltellamento, ma bisogna tenere la moto con la frizione leggermente premuta (o fare un po’ di gioco con essa).
    5) Accompagnare la derapata indirizzandola con il peso del corpo
    Le prime volte è consigliato derapare sul dritto per prendere confidenza con il dosaggio del freno e della frizione ;) Imparare a derapare paradossalmente potrebbe essere utile in qualche manovra di emergenza anche su strada considerando che si impara ad avere un maggior controllo del mezzo.



    Su questo video al minuto 4:24 c’è anche una XJ6 che non è proprio una moto da pista e da guida sportiva, però consente di togliersi qualche sfizio






    Ultima modifica di Fabius il Mer 23 Mag 2012, 11:08 - modificato 1 volta.
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    LA DERAPATA IN STACCATA.... Empty Re: LA DERAPATA IN STACCATA....

    Messaggio Da Fabius Mer 23 Mag 2012, 10:36

    IL MESSAGGIO SEGUENTE E' DI FRAJONNY


    in poche righe mi piacerebbe spiegare come si fanno le derapate in moto,il suo uttile e le controindicazioni ospedaliere :.arr.: ..partiamo dal principio che derapare fa parte dello stile di guida,ma non per questo uno che guida tranquillo non si possa cimentare qualche ora a divertirsi!sarebbe meglio in pista,ma non tutti ne hanno le possibilita',ma anche in strada con alcuni accorgimenti essenziali alla pelle :.arr.: si possono fare delle piccole derapate sia in entrata che in uscita,in quest'ultima servono cv quindi poco ragionevole la piccola xj6,anche se con me qualche uscita barcollante la fa,basta non aver paura e dare gas!!allora partiamo in ordine come impostare la nostra bella derapata:
    1)serve velocita' almeno 100 kmh!parlo sempre di quello che riesco a fare io,degli altri non so!
    2)spostarsi in traietoria,in pista,in strada il piu' esterni possibile alla carregiata
    3)spostare il corpo tutto avanti e frenare decisi
    4)scalare le marce tutte ditro fila sino alla seconda,lasciando e riprendendo la frizione a ogni marcia
    5)lasciare leggermente la frizione in tiro all'ultima marcia,in questo caso la 2
    6)pelare il freno posteriore e nello stesso momento cominciare la traietoria
    7)la moto comincia a derapare e l'anteriore segue i movimenti del posteriore
    8)sangue freddo e niente panico altrimenti siete a terra .testa.
    9)la moto e' in derapata lasciare il freno posteriore
    10)piano piano lasciare tutta la frizione sino a moto inclinata al massimo della sua curva di percorrenza
    11)aprire il gas a fine curva,diciamo quando si comincia a vedere il dopo curva,un po' prima di esso
    12)sensibilita' sulle super sportive,e cattiveria sulla xj6 o simili,ma mai a tutto gas,moderare,diciamo50% di colpo il resto lungo luscita,.cosi' sara un'uscita velocissima col posteriore che tende a scivolare alla prima accellerata ma poi parte a missile
    13)TUTTO CIO' DOVE LA STRADA PERMETE E SIA LIBERA O LA PISTA!!! :.arr.:
    in tredici passi tutto sembra non finire mai,ma in realta' tutto cio' si fa in pocchi secondi!!non tutti fanno cosi',alcuni lavorano col freno posteriore tanto,io no!lo pelo solo per aiutare lo scivolare del posteriore e a darmi direzionalita' in curva.se avete la frizione antisaltellamento la frizione va lasciata in tiro un pelo come per le frizioni normali,ma se avete la stessa classica,all'ultima marcia della scalata dovete tirare la frizione 2 volte consecutive veloci e poi fare come scritto di sopra!!tenete presente che la forza centrifuga vi tiene su quindi non si cade derapando,anzi aiuta a inserire la moto in curva!!quando si cade non e' per colpa della derapata,ma bensi' alla gestione,e sensibilita,del freno anteriore e posteriore!!o allo sbachetamento anteriore dopo aver fatto la derapata,cioe' inesperienza,cioe' strafare quando ancora non si e' pratici!!molto importante sono le gomme!devono essere super gomme e non gommine da touning anche se entrano prima in derapata,ma ti stendono alla fine se si esagera!!!quindi peso in avanti,frenare,scalare,inclinare,pelare il posteriore,lasciare il posteriore e pianino l'anterire(freni),altrimenti pelare il posteriore,lasciare l'anteriore,accellerare e lasciare il posteriore a traietoria perfetta!!!ci sarebbe da scrivere per ore su questo argomento,ma tutto questo e' la base per cominciare a far vedere alla moto di cosa si e capaci di fare!!ripeto questa e pratica che faccio io,ma non tutti fanno cosi'!!quindi avanti il prossimo :cheers: che dio vi benedica per la pazienza hahaha .testa.
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    Messaggio Da frajonny Mer 23 Mag 2012, 10:37

    diciamo sei stato piu' corto nello scrivere,ma la solfa si equivale a quello che ho scritto io nel post mio!!!va bene tutto ma contradisco derapare sul dritto perche' non e' semplice ne naturale!!diventa piu' semplice in curva!!ma ogni persona la vede a modo suo!!seconda cosa tenete buono il mio ragionamento per la frizione non antisaltellamento altrimenti ciccia!!!e derapare non e' assolutamente vero che da' maggior controllo del mezzo!!anzi e' il pilota che deve controllare il mezzo per portare a buon fine la curva.se questo non aviene si e' stesi!!!fabius dice bene che bisogna guardare i video,ma ricordate che quando siete in moto e volte fare dei numeri del genere,il video nel cupolino non c'e',quindi tenete buona la teoria senza video!!!!il comportamento della moto si sente nel sedere non nell'obbietivo!!!!poi siete liberi di fare cio' che volete!!ed esprimere le oppinioni che qui sta il bello del forum!!!quando insegnano alla guida sicura non esiste uno schermo per vedere immagini!!ma tanta teoria e pratica,in questo caso in curva e non retilineo!ma c'e' un perche' pensateci........
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    Messaggio Da Mar_laS Mer 23 Mag 2012, 10:52

    Un applauso a Fabius che non ha perso tempo ! .applauso.
    Quando dici manovre di emergenza intendi tipo che in un panic-stop, dopo il primo momento in cui d'istinto si tira la frizione, a saperlo fare si potrebbero buttare giù un paio di marce e usare la derapata per deviare lateralmente...?
    OT Faccio una proposta: adesso siamo ripartiti da questo topic che era già aperto, ma non si potrebbe fare un lavoro più sistematico e coprire tutta la teoria partendo dalle basi, tipo posizione in sella ecc ecc...?
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    Messaggio Da Fabius Mer 23 Mag 2012, 10:57

    La derapata sul dritto chiaramente non può essere lunga come in curva ma è chiaramente possibile, il mio era solo un consiglio per iniziare.
    Inizio a pensare che parliamo 2 lingue diverse .arrampi. Non mi risulta di aver detto che derapare da un maggior controllo del mezzo, ma semplicemente che in qualche manovra di emergenza con frenate brusche e derapata involontaria, se uno sa come gestirla di sicuro può gestire meglio il mezzo.
    Esistono dei corsi per guida su pista dove insegnano le cose e si parte prima dai Video poi si va agli schemi ed in fine si passa alle prove su pista. Mi sembra più che normale che il video sul cupolino non c'è ma se nessuno te lo spiega puoi farlo solo se ti viene naturale.

    @ Mar_sal sistemeremo la sezione pian piano, mentre riguardo alla situazione di emergenza l'hai beccata in pieno.
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    Messaggio Da frajonny Mer 23 Mag 2012, 19:42

    ok fabius avevo capito male,certo se uno e gia' esperto e se involontariamente si derapa il controllo c'e'!!!una cosa,ho fatto entrambi i corsi di guida sicura e sportiva,ti parlo di 10 anni fa' piu' o meno,ma i video non esistevano!!prima ti fanno un po' di teoria a carta e penna,secondo passo passo la pratica!partendo dalla posizione in sella a finire l'uscita di curva!!alcuni fanno fare la simulazione,ma da me ancora non esiste,e credimi vengono fuori dei piloti e motociclisti veri,che non creanno danni a terzi ne a se stessi!!!anche se in situazioni di emmergenza ci sono altre regole da seguire molto importanti,la derapata no di sicuro perche' la si prepara e se viene da se ok allora bisogna controllarla,ma come dice mar las in panic.stop, frizione, buttare le marce e fare la derapata per deviare lateralmente Shocked ,,scene da film!!!la realta e' diversa!ricordate che la derapata si sposta il posteriore,ma l'anteriore rimane in traietoria,e da li non si deve muovere altrimenti so guai seri!!se hai un ostacolo prima lo prendi con l'anteriore,non col posteriore!!la derapata aiuta in curva su alcuni fattori e basta,per il resto vanno evitati!!!Mar,laS prova in caso di emmergenza a derapare!!poi mi dirai se in quell'istante pensi a fare la derapata(perche' va preparata senza tante papale papale)o a concentrarti a salvare pelle e moto!!e vi assicuro che se arriva da se la derapata difficilmente si controlla perche' non sei te che la prepari ma e' una vera e propia perdita di aderenza del posteriore,AISAID assicurato all'80% dei casi!!tanti piloti professionisti si sono fatti male o deceduti per l'AISAID,derapata involontaria,e dico proffessionisti mica un jonny,!!!diciamo piu' tosto che alla guida sicura ti insegnano a non fare l aisaid,o meglio ad evitare questo,o in caso viene come contrastare il tutto con delle manovre adeguate,ma questa e' un'altra storia!!!scusatemi se sono lungo e pesante nello scrivere,o per tanti di voi posso essere antipatico o sembrare di contradire tutti o quasi,non e' cosi',non e' da me qui e ne fuori dal pc!!esprimo solo le mie oppinioni vissute di persona,e non chiachere da bar!!chi mi conosce di persona sa chi sono,e cio' che scrivo lo prende come consiglio ottimo,altri possono battere ciglio e non credere,come giusto sia ;) per il resto pace a tutti e w la passera .Sbellico.
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    Messaggio Da Mar_laS Mer 23 Mag 2012, 20:48

    Giusto per essere chiari non sto consigliando a nessuno di derapare per evitare un ostacolo o che altro, seguivo solo il ragionamento di Fabius.
    Premesso poi che se ti trovi in una situazione di vera emergenza improvvisa :
    -il cervello ti và in cut-off e tanti saluti a tutto quello che non sia abbrancare i freni
    -ormai nei corsi di guida sicura, dove spesso le moto hanno l'abs, insegnano a tirare la frizione e usare solo i freni per evitare problemi
    credo il pensiero di Fabius fosse che nel momento in cui freni molto forte la moto non ha direzionalità, quindi se uno riscisse a deviare lateralmente potrebbe fare più strada e decelerare maggiormente.
    Anche perchè un impatto frontale su un ostacolo spesso vuol dire trovarsi a volare, e mediamente ne moto ne motociclisti sono un gran che nel salto in alto! .testa.
    Scusa ma a livello squisitamente teorico l'high side più pericoloso non è quello che avviene a seguito di una perdita di aderenza in fase di accelerazione ...?
    Fermo restando che è pericoloso sempre e comunque, in frenata la sospensione posteriore e poco carica, quindi anche se il pneumatico perde aderenza e la riacquista nel mentre che la sospensione si espande non dovrebbe esserci abbastanza energia elastica immagazzinata per generare uno "sbalzamento" di sella molto grosso.
    Nella fase di accelerazione invece tutto il carico è spostato al retrotreno e l'effetto è accentuato.
    Comunque siccome personalmente le uniche derapate che vedo in giro sono quelle del mio gatto quando cerca di evitare correndo mobilio vario, porrei una domanda a chi ne sà: ma nell'atto della guida in pista si ha qualche vantaggio?
    Non sarebbe comunque meglio fare una linea pulita?
    Volendo fare il paragone con le automobili a meno di essere nel mondiale rally nessun pilota usa il drift volontariamente, perchè per quanto scenografico di solito e meno efficace.
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    Messaggio Da Mar_laS Mer 23 Mag 2012, 20:52

    Per la cronaca, e siccome è comunque collegato alle derapate, ecco a voi l'AISAID o high side che dir si voglia (tanto fà male sempre uguale) ;) :
    http://www.motoblog.it/post/8825/video-quando-si-dice-un-highside
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    Messaggio Da frajonny Mer 23 Mag 2012, 21:27

    ma infatti io parlavo di perdita di posteriore involontario che piu' delle volte si arriva all'aisaid!!!deviare un ostacolo come dici te sarebbe troppo bello e semplice ma in realta' non e' cosi'!!la fortuna ci assiste!!anche con l'abs il freno motore serve tanto!!e aiuta a tenere la moto stabile,come le auto!!in pista derapare il giusto serve a entrare meglio in curva,si ha la possibilita' di uscire piu' veloci,da spiegare non e' semplice ma serve!!esempio moto che sono difficili da far girare e che tengano la traietoria giusta,la sua morte e' la derapata o il traverso come si vuol chiamare,cioe' sono moto che si guidano col posteriore!!devono avere anche piu' carico sulle forcelle,perche tutto il peso scarica li,..questo vale in pista per traversi perfetti che servono a vincere o fare il tempone!!in strada cosa vuoi,lo fai con tutte o quasi le moto.ma dei traversi molto molto piccoli!!l'ho detto anche prima ci sarebbe da scrivere un romanzo su questa teoria,altrimenti fatti una bella scuola di guida sportiva(perche' nella guida sicura il traverso non lo insegnano)e vedrai che tutto viene da se,..qui si puo' sapere la teoria ma se quando provi non c'e' uno specialista che ti corregge dall'esterno non riesci mai a fare tutto perfetto,o forse si pero rischiando di farsi male.poi dipende dalla padronanza che si ha col propio mezzo,questo prima di tutto
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    Messaggio Da Mar_laS Mer 23 Mag 2012, 22:19

    Il discorso dell'abs e che lui "taglia" un attimo la forza che arriva alle pinze per eviatare il bloccaggio dovuto alla frenata, ma se nel mentre tu scali male e blocchi la ruota non ne può nulla.
    Per cui consigliano di evitare di bloccare la ruota e lasciar fare al sistema, che a meno di non essere grandi piloti, ha un rendimento migliore rispetto alla pratica libera.
    Seguendo il tuo ragionamento la derapata sarebbe utile se ci si trova in sella ad una vecchia ducati (dure da far girare per fama, ma è solo un esempio indicativo), mentre non è necessario con la nostra moto che direi, tra gomma stretta e manubrio largo, non ha problemi di questo tipo .
    Sul fatto che aiuti a fare il tempone a me restano dei dubbi: tutte le moto di ultima generazione con abs-atc, anti-impennata e ride by wire atti a farti andare forte, oltre che tenerti in sella, sono progettate per non fare derapate o robe del genere...
    Anche perchè a quanto ho capito aprilia rsv4 aprc e ducati panigale hanno un agilità paragonabile quasi a delle 600.
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    Messaggio Da frajonny Mer 23 Mag 2012, 22:30

    e stoner come fa i temponi?? .Sbellico. !e come gli faceva con la ducati? .Sbellico. .applauso. anche xj6 non e' moto da piega e se la fai derapare gira meglio!!in frenata anche con l'abs se lasci la trazione va bene lo stesso,e meglio,tanto freni con l'anteriore,e dietro peli il posteriore un po'e con la forza dell abs e trazione,la moto va sui binari:o no?almeno la teoria dice cosi' ma piu' avanti non vado perche' mai usato moto con freni del genere,sono antico Very Happy e mi affido alle mani e sensibilita' a fare tutto .testa. anche se l abs e' una gran bella cosa .pollice.
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    Messaggio Da Mar_laS Gio 24 Mag 2012, 02:00

    Stoner ...? Quello che si è iscritto l'altro giorno intendi...? ;)
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    Messaggio Da frajonny Gio 24 Mag 2012, 05:48

    Mar_laS ha scritto:Stoner ...? Quello che si è iscritto l'altro giorno intendi...? ;)
    ahhaha non saprei ma qualcosina cambia secondo me .Sbellico.
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    Messaggio Da Mar_laS Gio 24 Mag 2012, 06:48

    .off. Il fatto secondo me è che, come hai scritto in un altra sezione, stai pensando di prendere un motard.....e quindi andresti di derapata pure con il carrello della spesa !
    Confessa che cerchi di convertirci al traverso! Very Happy
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    Messaggio Da Fabius Gio 24 Mag 2012, 07:25

    La derapata di norma ti fa perdere tempo perchè non usi la traiettoria ideale, l'esempio di Stoner non è attendibile lui è su un'altro pianeta, in quel caso la derapata è legata al suo stile di guida, considera che se non derapasse il tempone sarebbe ancora migliore ;)
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    Messaggio Da frajonny Gio 24 Mag 2012, 07:30

    Fabius ha scritto:La derapata di norma ti fa perdere tempo perchè non usi la traiettoria ideale, l'esempio di Stoner non è attendibile lui è su un'altro pianeta, in quel caso la derapata è legata al suo stile di guida, considera che se non derapasse il tempone sarebbe ancora migliore ;)
    e si,pensate se non derapava Shocked chissa' che tempi!!pero' lui dice che questo e il suo stile e fa il tempo cosi'!!!
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    Messaggio Da frajonny Gio 24 Mag 2012, 07:31

    Mar_laS ha scritto: .off. Il fatto secondo me è che, come hai scritto in un altra sezione, stai pensando di prendere un motard.....e quindi andresti di derapata pure con il carrello della spesa !
    Confessa che cerchi di convertirci al traverso! Very Happy
    :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: .Sbellico. ..confesso Very Happy
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    Messaggio Da Mar_laS Gio 24 Mag 2012, 07:57

    Comunque Stoner arriva, come altri illustri predecessori, dalla scuola del dirt track e simili...! Se tanto mi dà tando...dove lo trovo un ovale di terra e una moto adatta ? Very Happy
    Comunque anche io la penso come Fabius, nel caso non si fosse capito ! ;)
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