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Evitiamo smagrimenti ?
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Fra88
sandroon
ufomito
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Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum :: Yamaha FZ8 :: FZ8 - Elaborazioni ufficiali e no, personalizzazione
Pagina 5 di 6
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Evitiamo smagrimenti ?
Promemoria primo messaggio :
Con queste capperi di Euro 3,
i nostri motori sono costretti a girare con un rapporto stechiometrico non ideale.
Se poi togliamo db-killer, catalizzatore, montiamo un filtro più aperto.... andiamo a peggiorare ulteriormente la situazione.
Come risolviamo il problema senza montare centraline aggiuntive con relativa mappatura personalizzata ?
Ho notato che si trovano in vendita diversi prodotti in grado di modificare i valori di alcuni sensori.
Per esempio la temperatura dell'aria, della Lambda...
Prodotti che generalmente richiedono un settaggio "manuale", ovvero permettono di aggiungere un Delta ai dati rilevati dai sensori.
In questo modo, la centralina di serie si occuperà di adeguare la quantità di benzina di conseguenza.
Prodotti come:
MEMJET EVO http://www.jetprime.it/it/prodotti/centraline-motore/memjet-evo.html
Rapid Bike EASY. http://www.dimsport.com/rapidbike/rapidbike.php#tab1
La centralina Rapid Bike EVO ha integrata una funzione auto-adattativa
http://www.dimsport.com/rapidbike/rapidbike.php#tab2
Ma parliamo di una centralina vera e propria... ma permette quello che la PC5 può se in aggiunta al KIT Auto-TUNE.
Conoscete altri prodotti a costo "umano" che permettano un adeguamento del rapporto stechiometrico ?
Con queste capperi di Euro 3,
i nostri motori sono costretti a girare con un rapporto stechiometrico non ideale.
Se poi togliamo db-killer, catalizzatore, montiamo un filtro più aperto.... andiamo a peggiorare ulteriormente la situazione.
Come risolviamo il problema senza montare centraline aggiuntive con relativa mappatura personalizzata ?
Ho notato che si trovano in vendita diversi prodotti in grado di modificare i valori di alcuni sensori.
Per esempio la temperatura dell'aria, della Lambda...
Prodotti che generalmente richiedono un settaggio "manuale", ovvero permettono di aggiungere un Delta ai dati rilevati dai sensori.
In questo modo, la centralina di serie si occuperà di adeguare la quantità di benzina di conseguenza.
Prodotti come:
MEMJET EVO http://www.jetprime.it/it/prodotti/centraline-motore/memjet-evo.html
Rapid Bike EASY. http://www.dimsport.com/rapidbike/rapidbike.php#tab1
La centralina Rapid Bike EVO ha integrata una funzione auto-adattativa
http://www.dimsport.com/rapidbike/rapidbike.php#tab2
Ma parliamo di una centralina vera e propria... ma permette quello che la PC5 può se in aggiunta al KIT Auto-TUNE.
Conoscete altri prodotti a costo "umano" che permettano un adeguamento del rapporto stechiometrico ?
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
Fatta Mod
Ma quel che è nuovo, è che l'altro giorno non avevo apportato le modifiche alle impostazioni della pompa di ripresa e altre impostazioni suggerite dall'importatore.....
Ora ho due mappe, una "monstre" by faster96 e una pur buona ma meno estrema proveniente da un modder americano........
Ho abilitato via software lo switch del map-switch
Ora ....leva il fiato.
Sono sempre più entusiasta.....
Vorrei poter registrare la nuova voce.......con l'airbox mod la moto urla dall'aspirazione in un modo pazzesco....davvero emozionante.
Ecco , emozionante penso sia il termine giusto.
Oggi giornataccia per vari motivi: mi sono bastati due giri degli svincoli della tangenziale per rinascere....
Si fotta il resto!!!!!
Scusate lo sfogo
Ma quel che è nuovo, è che l'altro giorno non avevo apportato le modifiche alle impostazioni della pompa di ripresa e altre impostazioni suggerite dall'importatore.....
Ora ho due mappe, una "monstre" by faster96 e una pur buona ma meno estrema proveniente da un modder americano........
Ho abilitato via software lo switch del map-switch
Ora ....leva il fiato.
Sono sempre più entusiasta.....
Vorrei poter registrare la nuova voce.......con l'airbox mod la moto urla dall'aspirazione in un modo pazzesco....davvero emozionante.
Ecco , emozionante penso sia il termine giusto.
Oggi giornataccia per vari motivi: mi sono bastati due giri degli svincoli della tangenziale per rinascere....
Si fotta il resto!!!!!
Scusate lo sfogo
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Capisco benissimo....
fantastica la foto col PC collegato alla PC5
Spero arrivi presto il bel tempo per trovarci tutti al Q.G. e sentire la voce della Fzotta dal vivo
In termini di consumi hai già fatto qualche valutazione ?
fantastica la foto col PC collegato alla PC5
Spero arrivi presto il bel tempo per trovarci tutti al Q.G. e sentire la voce della Fzotta dal vivo
In termini di consumi hai già fatto qualche valutazione ?
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
ciao ragazzi. rispolvero l'argomento perché mi serve urgentemente una info. mi deve arrivare la centralina memjet da collegare sul sensore temperatura dell'airbox. la mia domanda è: ma dov'è questo benedetto connettore?
GTC85- Utente
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
sensore temperatura airbox????? ma non è solo sula fz1?....scusa magari mi sbaglio...... comunque di certo sulla mia fz8 non ce l'avevo....
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Beh deve pur esserci un sensore temperatura da qualche parte. Sennò la centralina come fa a regolarsi?
GTC85- Utente
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
..... nessun sensore della temperatura sull'aspirazione. confermo. PCV nessun connettore per airbox. Memjet non saprei. Per PCV solo connettori per iniettori, o2 sensor e cambio/velocità. stop
Ma ripeto Memjet non la conosco anche se mi pare sia più semplice rispetto alla RB o alla PCV.
Ma ripeto Memjet non la conosco anche se mi pare sia più semplice rispetto alla RB o alla PCV.
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Scusa l'ignoranza,ma allora la centralina come fa ad autoregolare il rapporto aria\benzina se non ha il sensore?
GTC85- Utente
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
Eccomi,
non ricordo di aver mai visto un sensore temperatura sull'airbox.
Ma nemmeno sul lato inferiore della scatola d'aria ho notato qualche cosa di vagamente simile ad un sensore.
Sandroon ha recentemente smontato la scatola filtro per altri motivi, quindi sicuramente ha ricordi più freschi dei miei.
Il rapporto aria/benzina è autoregolato ( entro certi limiti ) leggendo la temperatura della sonda lambda, a quanto ricordo.
non ricordo di aver mai visto un sensore temperatura sull'airbox.
Ma nemmeno sul lato inferiore della scatola d'aria ho notato qualche cosa di vagamente simile ad un sensore.
Sandroon ha recentemente smontato la scatola filtro per altri motivi, quindi sicuramente ha ricordi più freschi dei miei.
Il rapporto aria/benzina è autoregolato ( entro certi limiti ) leggendo la temperatura della sonda lambda, a quanto ricordo.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
Quando il sole prenderà un posto fisso in cielo, un'aperitivo è sempre offerto al Q.G.
Tornando a noi...
GTC85, hai sotto mano la centralina per vedere FISICAMENTE i connettori ?
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
Sinceramente mi deve arrivare lunedì. Quella che ho comprato é una centralina aggiuntiva universale simil memjet. Il tizio che me l'ha venduta mi ha detto che é facilissima da montare e che si monta sul sensore temperatura aria. Ci sono 2 fili e si monta in serie indifferentemente ad uno dei 2. Queste sono state le sue parole. In merito gli ho mandato poco fa una mail dicendo quello che ho saputo da voi,attendendo una risposta. Ho poi contattato anche un venditore di ebay che vende memjet per fz8 ponendogli la stessa domanda che ho fatto a voi e la risposta é stata É SULLA SCATOLA FILTRO. la centralina che ho acquistato comunque non ha connettori,ma ha solo i 2 fili di collegamento.
GTC85- Utente
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
un po vaga come cosa...
sicuramente sulla nostra FZ8 non ci sono sensori temperatura, e questo è chiaro...
se effettivamente questa "centralina" si collega in serie al sensore, dubito vada bene per l'FZ8.
Hai almeno un codice, modello per fare una ricerca in rete ?
sicuramente sulla nostra FZ8 non ci sono sensori temperatura, e questo è chiaro...
se effettivamente questa "centralina" si collega in serie al sensore, dubito vada bene per l'FZ8.
Hai almeno un codice, modello per fare una ricerca in rete ?
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
Vi allego il link di ebay.
http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-AGGIUNTIVA-UNIVERSALE-PER-MOTO-A-INIEZIONE-ELETTRONICA-/121381886939?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1c42ec9bdb
Se però come dite voi nella fz8 il lavoro lo fa solo la sonda lambda,perché proprio oggi l'ho scollegata e la moto da motore acceso non da problemi o errori sul display?
http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-AGGIUNTIVA-UNIVERSALE-PER-MOTO-A-INIEZIONE-ELETTRONICA-/121381886939?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1c42ec9bdb
Se però come dite voi nella fz8 il lavoro lo fa solo la sonda lambda,perché proprio oggi l'ho scollegata e la moto da motore acceso non da problemi o errori sul display?
GTC85- Utente
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
nei primi post, avevo provato anche io a scollegare la sonda, e come dici.. il display non presenta alcuna anomalia.
Semplicemente, non autoregolerà in alcun modo la miscela aria/benzina.
Mantiene, o meglio dovrebbe mantenere, la mappatura di serie sulla centralina.
In sostanza, non serve a niente scollegarla con la centralina di serie.
Ho dato uno sguardo al link che hai postato.
è solo un potenziometro e magari un resistenza saldati assieme.
considerando l'aspetto, il costo e la mancanza di istruzioni/informazioni più dettagliate... mi guarderei bene dall'installarla sulla FZ ( ammesso che sia possibile ).
Queste "centraline" variano in modo MOLTO aprossimativo la quantità di benzina.
potresti non solo non ottenere i cambiamenti di erogazione che desideri, ma anche avere problemi a lungo andare.
Preferirei spendere qualche cosa in più, ma avere un prodotto che mi permetta di settare con cognizione tutti i parametri.
Semplicemente, non autoregolerà in alcun modo la miscela aria/benzina.
Mantiene, o meglio dovrebbe mantenere, la mappatura di serie sulla centralina.
In sostanza, non serve a niente scollegarla con la centralina di serie.
Ho dato uno sguardo al link che hai postato.
è solo un potenziometro e magari un resistenza saldati assieme.
considerando l'aspetto, il costo e la mancanza di istruzioni/informazioni più dettagliate... mi guarderei bene dall'installarla sulla FZ ( ammesso che sia possibile ).
Queste "centraline" variano in modo MOLTO aprossimativo la quantità di benzina.
potresti non solo non ottenere i cambiamenti di erogazione che desideri, ma anche avere problemi a lungo andare.
Preferirei spendere qualche cosa in più, ma avere un prodotto che mi permetta di settare con cognizione tutti i parametri.
Ultima modifica di ufomito il Sab 12 Lug 2014, 08:09 - modificato 1 volta.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
Beh se non serve scollegarla allora a cosa serve la sonda? La miscela quindi ora é magra o grassa? Serve staccare la sonda?comunque su un'altro forum ho letto di qualcuno che ha installato la memjet su fz8. Ho chiesto info ma non ho ancora ricevuto risposta.
GTC85- Utente
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
La sonda serve per regolare la quantità di carburante a bassi regimi... molto utile magari a moto fredda.
Non serve a niente scollegarla con la centralina di serie perchè non ottieni alcun miglioramento.
Normalmente si scollega quando si monta una centralina ( una vera centralina, non ciofeche ) perchè può interferire con la nuova mappatura ( che per definizione dovrebbe essere perfetta per il tuo motore )
Non serve a niente scollegarla con la centralina di serie perchè non ottieni alcun miglioramento.
Normalmente si scollega quando si monta una centralina ( una vera centralina, non ciofeche ) perchè può interferire con la nuova mappatura ( che per definizione dovrebbe essere perfetta per il tuo motore )
Ultima modifica di ufomito il Sab 12 Lug 2014, 08:21 - modificato 2 volte.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
Beh ad essere sinceri io non volevo stravolgere il motore,ma semplicemente ingrassarlo un po' visto che ho terminale akrapovic e filtro bmc. Quindi dite che ho buttato soldi?
GTC85- Utente
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
Ingrassare un po-- è molto vago.
e lavorare sulla miscela aria/benzina cosi alla buona non è consigliabile.
anche io ho il terminale Akra e filtro BMC,
mi sono accorto anche io dello smagrimento ( dato sicuramente dal filtro più permeabile ), ma ho preferito rimontare il filtro originale che intervenire sulla carburazione cosi alla buona.
P.S.
una Memjet Evo costa sempre sulle 150 euro e offre una regolazione approssimativa.
a mio parere, tanto varrebbe prendere una PC5 o similare che permetta una regolazione di fino.
e lavorare sulla miscela aria/benzina cosi alla buona non è consigliabile.
anche io ho il terminale Akra e filtro BMC,
mi sono accorto anche io dello smagrimento ( dato sicuramente dal filtro più permeabile ), ma ho preferito rimontare il filtro originale che intervenire sulla carburazione cosi alla buona.
P.S.
una Memjet Evo costa sempre sulle 150 euro e offre una regolazione approssimativa.
a mio parere, tanto varrebbe prendere una PC5 o similare che permetta una regolazione di fino.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
Hai ragione,ma le centraline aggiuntive non le ho msi amate. Mi sono fatto toccare da quella in questione solo per il fatto che va solo ad "ingannare" la centralina originale ma poi il lavoro lo fa comunque l'elettronica originale.
GTC85- Utente
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
se ho ben capito, fa credere alla centralina che l'aria in aspirazione sia più fresca di quello che è in realtà.
Ma sulla nostra FZ non è possibile montarla.
Ma sulla nostra FZ non è possibile montarla.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
Bene. Per fortuna che il venditore mi aveva detto che andava bene. E anche sulla baia esistono memjet per fz8. Mi sa di presa in giro a questo punto.
GTC85- Utente
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
mi avete fatto riaprire il sacro libro delle Sandroon's MOD ;-) .... Allora: sono sempre un po' titubante nel comunicare ad un amico del forum che ha fatto una mossa azzardata, ma in questo caso .....farò eccezzione!!! Ingrassare la carburazione le 4 tempi è ben altra cosa che col 2 (tu mi dirai eccheccazz... lo so anch'io). Tuttavia se il tuo fine fosse quello ti conmunico che la memjet, come diceva Ufo serve a poco o nulla visto che la centralina originale della efezzotta è tutt'altro che banale, è autoadattiva e soprattutto consente la regolazione del co per ogni singolo cilindro. I fatto che una sonda lambda venga ingannata da una centralina o altro archibugio comporta solo una variazione in un range di giri posizionato verso il limite basso....( evvero attorno ai 1500-2000 giri al max per lo meno nella nostra moto). Per cui o acquisti roba capace di intervenire sui flussi di immissione (iniettori es.) e loro intervento differenziato per rapportatura (es PCV in configurazione base) o addirittura a sistemi che includono pure la variazione dell'anticipo di combustione ( es. Rapidbike evo che tra l'altro gestisce cambio elettronico e relativi tagli elettrici ecc ecc). Per cui perdonami se mi permetto, ma SE....la tua memjet ti soddisfacesse (si dice così???? boh) sappi che con una centralia diversa (v sopra....dimenticavo anche la Bazzaz ottima) il risultato sarebbe nettamente più avvertibile e apprezzabile, ma soprattutto configurabile a piacimento mediante una semplice programmazione via interfaccia pc. E con questo, come diceva il buon Cevoli "cos'ho detto non lo so, ma c'ho ragione e i fatti mi cosano!!!! """ ;-)
AMEN
AMEN
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Parole sante per carità. Il problema per ora é: se fossi almeno capace di installarla sta benedetta memjet! Almeno mi renderei conto di cos'è e se magari mi soddisfa.
GTC85- Utente
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Re: Evitiamo smagrimenti ?
Quoto quanto ti ha scritto Sandroon(che complimenti,ne sai parecchio sull'argomento ),o ti compri una centralina che possa essere chiamata tale,(P&C,RBE,ecc)e successivamente fai una taratura ad hoc per la tua configurazione lanciando la rullata al banco,oppure ti tieni la moto come è e te la godi.
Sia chiaro che cosi' facendo la cifra da sborsare sale abbastanza,300€ per la P&C,piu' almeno altre 300 per un paio di lanci sui rulli.
Quella del link che hai postato non è "Memjet",ma una"cinesata"che somiglia alla MJ.
Lascia perdere,e segui i consigli che ti hanno dato sopra.
Poca spesa e tanta resa solo in pochi casi vanno d'accordo.
Sia chiaro che cosi' facendo la cifra da sborsare sale abbastanza,300€ per la P&C,piu' almeno altre 300 per un paio di lanci sui rulli.
Quella del link che hai postato non è "Memjet",ma una"cinesata"che somiglia alla MJ.
Lascia perdere,e segui i consigli che ti hanno dato sopra.
Poca spesa e tanta resa solo in pochi casi vanno d'accordo.
Ospite- Ospite
Re: Evitiamo smagrimenti ?
Hai perfettamente ragione,ma almeno mi sarebbe piaciuto provarla. Tanto per vedere come si sarebbe comportata. Però si sa che la fregatura é sempre dietro l'angolo. Tant'è vero che il venditore insiste a dire che c'è uno spinotto sulla scatola filtro.
GTC85- Utente
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